20.8.13

Day 16: Stoccolma

Ultimo giorno di viaggio e primo giorno di giri solitari.
Oggi mi sarei dovuta spostare in ostello a Stoccolma, per poter prendere il pullman per l'aeroporto alle ore occhiaie e mezza. Poi però ho scoperto che c'è anche un pullman alle 4:07 che passa vicino casa e allora pernotto a Solberga, ma oggi gironzolo a Stoccolma.

Io amo camminare. Camminare non troppo velocemente, né troppo lentamente.
Fermarmi a fare foto e osservare dettagli.
Non mi spaventa macinare km, basta non essere troppo carica e avere il mio ipad-mappa-perditi-con-tranquillità-che-io-ti-riporto-a-casa.

E allora dopo aver accompagnato Lili all'asilo ed essere passata dal supermercato per comprare gli ultimi biscotti e cioccolata al mirtillo (urge dieta e disintossicazione) mi sono messa in marcia per la capitale.

Ieri già avevamo fatto un pezzo di strada che avrei dovuto ripercorrere oggi, ma io ovviamente non me la ricordavo e mi sono subito persa. Però poi il campanile della chiesa sul cucuzzolo della collina è stata la mia stella polare, e saltando di isolotto in isolotto, eccomi in centro.

La pausa pranzo l'ho fatta al cimitero, ce n'era uno lungo la strada ed era pieno di gente seduta sulle panchine che mangiava panini e insalate o si faceva un riposino. Qua verso mezzogiorno gli impiegati dei vari uffici si riversano per le strade, per andare a divorare piattoni di cibo di proporzioni spropositate. Eppure non ho visto cicciottoni, sarà che tanta gente va in bici, inclusiipostini, che c'è gente in giro che fa jogging, che a spingere carrozzini di bimbi su e giù ci si fa i muscoli e che il grasso lo dovranno immagazzinare per il freddo polare.

Oggi però fa caldo, sono in maniche corte, c'è un sole che mi fa venire l'abbiocco e mi obbliga a sedermi ogni mezzora e rubare il wifi alle barchette da crociera dell'arcipelago, ancorate in attesa di un carico di turisti.

Non ho in mente un itinerario, né nulla di particolare da vedere. Avevo pensato di andare a vedere la città di Pippi Calzelunghe, http://www.junibacken.se/, mica me lo ricordo se ci sono stata in una delle altre visite in Svezia. Però alla fine decido di rifuggire la folla, vagabondare e godermi il sole vicino al molo, guardando i biondoni che passano.

Si conclude così il mio viaggio, e devo dire che ne è proprio valsa la pena.

Da domani Roma, dieta disintossicante e riabituare il cervello all'idea che non si sveglierà più ogni giorno in un posto diverso.

Le vostre di vacanze come sono andate!?

(nei prossimi giorni scriverò post su alcuni dei giorni che mancano, perché per un po' di giorni in Germania non ho avuto l'ipad e devo 'mettermi in paro').

Ora le mie scarpe sono davvero da buttare

La mia Orsa Polare


Pranzetto al cimitero

Rubando internet alle barchette che passano

6 comments:

  1. Cazzarola! Già finito il girovagare? E la Scozia l'hai saltata a piè pari! Mannaggia, un giorno ci si incontrerà!:-) Bel resoconto!
    Io ho realizzato stamani con un misto di terrore e gioia che tra 25 giorni vado in Kerala per 11 giorni!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Per ora torno a Roma per una settimana, da lì Murcia e poi quando mi diranno quando ricomincio a lavorare vedrò se ci incastro la Scozia nel mezzo! :-)

      Delete
  2. anche io voglio fare una visitina alla svezia, magari in autunno, compatibilmente coi fondi monetary internazionali. quanti giri che hai fatto tu quest'estate comunque!noi facciamo italia e francia tra dieci giorni e gia' mi sembra viaggio epico.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Stoccolma vale la pena, soprattutto in giornate di sole come oggi! Sì, un sacco di giri, un viaggio inaspettato e improvvisato, devo ancora scrivere parecchie cose!

      Delete
  3. Ora che ho letto questo post ho capito che i tuoi racconti nn erano esattamente in ordine...devo rileggerli comunque!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Quando avrò finito di scrivere li riordino, per ora per farti un'idea dela cronologia guarda i numeri Day 1, Day 2 ... Etc

      Delete

Che ne pensi?
¿Qué opinas?
What do you think?