9.8.13

Day 5 bis: Francoforte

Non vi ho detto che a Francoforte io ci sarei dovuta andare 10 anni fa.
Di ritorno dalla Svezia, dopo un anno in Scozia, l'idea era passare per Francoforte e poi girare un po' per la Germania del sud e calare in Italia in treno.
Invece a Francoforte mi ero fermata solo all'aeroporto, perché alla fine quella vacanza non era andata per niente bene, e ci avevo passato 7 ore, a leggermi i tarocchi da sola e a meditare sul futuro.

Quell'anno la mia vita avrebbe potuto prendere una piega completamente diversa, sarei potuta andare in Georgia a lavorare in un'ambasciata e invece, dopo l'estate ero finita a lavorare in un ristorante di Granada.

E così Francoforte mi era rimasta un po' sullo stomaco, ma poi era a 250km circa da Strasburgo e allora non me lo sono ricordato. Eva pure partiva prevenuta, perché ci era passata in pullman durante un viaggio di 13 ore di ritorno da o in partenza per e aveva visto solo le strade moderne del quartiere finanziario ed aveva accettato di fermarcisi solo perché avevamo trovato un couchsurfer disposto a ospitarci.

Così quando Konrad ha dovuto riattaccare il suo turno al supermercato Vegano, noi due armate di ipadmappa ci siamo avventurate verso il centro. 

E mano mano che passeggiavamo, senza dircelo e senza esserci raccontate le nostre esperienze negative in questa città, ci ricredevamo passo passo.

In primo luogo ci accompagnava un bel sole, poi qua e là spuntano dei graffiti di quelli che piacciono a noi, delle belle piazzette, un parco con papere affamate, negozietti e non solo negozi delle solite grandi marche, gente di tutti i colori, vecchiette vestite di fuxia, un lungo fiume dove passeggiare, gli immancabili e terribili lucchetti appesi ai ponti.

Una città viva, colorata, in movimento. Un po' hippy, molto eco, vegan-friendly.
Ecco, un posto dove non mi dispiacerebbe tornare e rimanere un qualche mese.     

4 comments:

  1. anche per me l´impatto con francoforte fu freddino, per certi versi molto negativo. ma appena si riesce ad andare poco oltre questo primo strato di cittá della grande finanza, allora si scopre una cittá vivibilissima, fatta di tante piccole realtá di quartiere, molto varie e accoglienti. La prossima volta peró a Francoforte ti ospito io!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Proprio quello che è sembrato a me, forse la mia fortuna è stata cominciare a esplorarla proprio dal quartiere di Veganz, così vivo e vitale! Voglio assolutamente tornarci!

      Delete
  2. Non ho mai visto Francoforte ma e' la citta' disegnata nel cartone di heidi...il mio preferito. Ho sempre desiderato vederla!
    Per la Scozia, organizziamoci...magari un soggiorno in un'isola...

    ReplyDelete
    Replies
    1. Tina, secondo me ti piacerebbe ... Dobbiamo proprio orgAnizzare un viaggetto insieme, magari alle Orcadi!

      Delete

Che ne pensi?
¿Qué opinas?
What do you think?