26.1.15

Di tette, squame e limoni.

C'era un tempo in cui lo stress mi faceva venire delle emicranie da ospedale.
Poi ho imparato a catalizzarlo, a non farmi tangere troppo da cosa mi succede intorno e ad essere più asociale sul lavoro. La situazione è indubbiamente migliorata, ma ci sono momenti che mettono a dura prova la mia resistenza.

La settimana scorsa è passata in un soffio valanga. Ci sono finita dentro e sotto perché abbiamo vari colleghi/e in congedo per gravidanza, malattia, depressione. Siamo rimasti in pochi, e neppure pochi ma buoni. Così gli esami, correzioni, cambi, riunioni, aule che mancano, che cambiano e tutti i tipici cavoli della vita di un professore si sono concentrati in 5 giorni e  mi hanno travolto in pieno.

Io mi faccio le spremute di arancia tutte le mattine, sto mangiando sanissimo perché 'sta storia di non comprare cose imballate in plastica mi sta obbligando a evitare un sacco di veganschifezze. Cerco di dormire più che posso, un sabato sera se sono stanchissima non me ne frega niente di uscire, me ne vado a letto alle 9 e dormo fino alle 7. Ci metto più o meno le stesse ore che ci mette il mio ipad a ricarcarmi.

Però, nonostante tutto, a volte la fatica si fa proprio sentire. Così per tutta la settimana scorsa ho avuto un mal di tetta che mi sentivo Afrodite A, l'amica di Mazinga Z, la spara tetta. Pensavo che l'avrei sparata da un momento all'altro e avrei fatto esplodere le classi, le cartelline di esami da correggere, i turni di colloqui orali. BOOM! 
E poi mi è venuta una macchia rossa di dermatite sullo stinco sinistro, che so che qualcuno direbbe che è un innegabile segnale che sono stata rapita dagli alieni, ma secondo me è proprio la fatica.

Ho evitato di pensarci tutta la settimana, portandomi appresso la tetta bionica e le squame ben nascoste e pregando che finisse.
È finita.

Mangiarmi un ananas fresco intero ha risolto il problema tetta (altro che antiinfiammatori!). 
Crema idratante e ore di sonno risolveranno il problema pelle di serpente.
Per tutto il resto non c'è Mastercard, che a me fare shopping non serve a rilassarmi, anzi.

Per tutto il resto c'è una passeggiata nei campi, che stanno a 15 minuti da casa mia, e dove incredibilmente nei 15 anni che vivo a Murcia, non ero mai stata.
Murcia è bruttarella sotto certi aspetti, poco curata, un po' sciattona.

Però poi ti regala degli angoli che ti fanno pensare: forse sono io che di solito non presto attenzione.

Non si vede bene, ma sui fili per stendere in fondo ci sono appese fili di bucce di arance e limoni. La prossima volta chiedo alla signora che ramazzava il giardino cosa ci fa.
 
Fra tanti palazzi nuovi resistono case così, coi panni stesi in giardino. Io ci vivrei.
 

Questa sembrava disabitata ... vado a chiedere quanto costa?


Balconi verdi!

E poi eccoli, loro, i miei amati, che sporgono dalle recinzioni per farsi rubacchiare.
Sapevate che cominciare la giornata con un bicchiere di acqua tiepida con il succo di mezzo limone vi rimette in sesto? Aiuta ad eliminare le tossine, a depurare il fegato, a stimolare il sistema immunitario e che più ne ha più ne metta. Poi se i limoni sono pure gratis ...


E per finire un bel pezzo di tortilla vegana. Una ragazza dei nostro gruppo facebook veggie infine pare aver trovato ciò che le piace fare: cucinare su ordinazione usando ingredienti bio (che compra a un'altra ragazza del gruppo che ha un orto). Accetta pure baratti, pagamento in generi alimentari o altri oggetti che possono servirle.


E ora inizia un'altra settimana! Valanga in arrivooooo!

6 comments:

  1. Sì sì sì, io lo faccio da quasi un anno e non posso più farne a meno (acqua e limone al mattino, prima della colazione).

    Con le bucce forse ci farà un oleolito, ma ne dubito. Forse un limoncello. Dai, chiedi, sono curiosa anch'io! ;)

    Mi spiace per la valanga, ma vedrai che andrà tutto a posto nel giro di pochi giorni - e per le squame, prova con l'olio! ;)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Durante il fine settimana rivado in esplorazione, vedrò se scopro cosa fare con le bucce, che io pure ne avrei a quintalate!

      Delete
    2. Io ci sto facendo un oleolito, con le bucce. C'è più limone e, a seguire, arancia e mandarino. L'ho messo a fare due settimane fa e sarà pronto tra due o tre settimane.
      Prova! ;)

      Se ci riesco, faccio un post sull'oleolito, ma comunque ne trovi quanti ne vuoi in giro per il web.

      Delete
    3. Quando ho letto oleolito nell'altro commento ho pensato a un errore di battitura! Non so minimamente cosa sia, ora guardo su google. Comunque dai, facci un post!

      Delete
  2. Faccio ampio uso di limoni, al mattino ma no solo!
    Io ho un piccolo sfogo sullo stinco destro, cosi' siamo pari.
    E' l'ora delle pagelle e di nuovo tutti siamo su di giri...tra influenza e stanchezza! Aspetto la primavera con impazienza.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Stinco destro anche per me, non so più neppure qual é la destra e la sinistra!

      Delete

Che ne pensi?
¿Qué opinas?
What do you think?