16.6.13

Quando arriva l'estate e l'IVA è al 21% ... che si fa?

Leggo su facebook e blog vari che nel nostro emisfero sta arrivando l'estate.

C'è chi va a farsi il primo bagno, chi finalmente può togliersi 2-3 strati di vestiti, in alcuni Paesi infine i bimbi possono uscire a giocare in giardino, in Svezia gli autisti per il caldo protestano e si mettono la gonna, perché il regolamento non gli consente di portare i pantaloncini corti.

Quando l'estate arriva qui nel deserto a Murcia uno se ne rende conto per altri motivi.

Ieri è stato il mio primo giorno libero, i corsi sono finiti, sono stata piacevolmente sorpresa da alcuni alunni, altri mi hanno fatto cascare le braccia, tipo quella che non è venuta a lezione quasi mai, all'esame scritto arrivava al 6 giusto perché volevo essere buona e all'orale è andata più o meno così:

- Dimmi i mesi dell'anno in italiano
- enero, febrero ...
- no, no, in italiano!
- mmmm ...
- di dove sei?
- sei di dove en Murcia ...
- ...
- va in Erasmus ... voy? va? vai?
- dai, dimmi il verbo andare ...
- ando, anda ...
- es irregular ...
- irregular???

- Oye, me parece que no has estudiado! (Senti, mi sembra che non hai studiato!)
- No, sí, bueno, es que se me olvida todo ... (No, si, vabbè, il problema è che mi scordo tutto)

 

Ad alcuni insomma viene l'alzheimer da esame.

Alla fine le ho dato due ore in più per prepararsi per farla soffrire un po', mentre io facevo gli orali di quelli di inglese, e l'ho promossa, anche se al 6 ci arrivava pelo pelo pelo, ma che vada in Erasmus, a Catania, e con questo atteggiamento chissà come andrà.
Ci mancava solo che mi dicesse che era per il caldo che aveva dimenticato tutto.
Voi l'avreste bocciata?

Perché signori e signore, il termometro martedì mi pare abbia già raggiunto i 40 gradi.
Insomma, si prevede un luglio bollente.
Io per ora sono stata licenziata per due settimane (l'università tira al risparmio) e torno a Roma fino al 26.
Poi mi riassumono a luglio, perché ci sono i corsi intensivi e quest'anno ho deciso di non insegnare italiano, non ce la farei a tollerare un'altra classe di post-adolescenti che non sanno la differenza tra u pronome e un articolo. In inglese non è che ci sono da fare i salti di gioia, ma almeno la gente si impegna, perché per molti imparare/migliorare il livello d'inglese è una porta d'uscita dalla disoccupazione.

In ogni caso, tornando al tema principale, come ci si rende conto che a Murcia è arrivata l'estate?

Perché la città nel weekend ammutolisce.
I murciani o vanno al mare (a la Manga, un paradiso naturale trasformato in sfacelo urbanistico, e alle spiagge limitrofe) o scompaiono.
E dove vanno a rintanarsi ora che l'IVA sulla bolletta della luce è salita al 21% e tenere l'aria condizionata accesa non è fattibile?

Ieri dovevo andare a comprare delle cose e ho dovuto aspettare fino alle 5.30 per uscire e non rischiare di abbrustolirmi.
Ho dovuto camminare una ventina di minuti sotto al sole perché il tram a Murcia Sud non ci arriva, viene costruito a pezzetti a seconda di chi vince le elezioni, quindi c'è solo a Murcia nord-ovest.
Per strada nessuno!
Anche il negozio cinese aperto 24 ore su 24 era chiuso.
Ho incrociato solo 3-4 stranieri dispersi e bruciati.
Gli unici posti aperti? I locutorios, cioè gli internet cafè gestiti prevalentemente da sudamericani che al mare non ci vanno perché con questi chiari di luna non credo se lo possano permettere. E un ristorante boliviano o giù di lì, strapieno di famiglie con un sacco di ragazzini a cercare un po' di refrigerio (perché lì hanno i ventilatori).

Non c'erano neppure i perroflautas ( vi ricordate chi sono? Sennò li trovate qui).

Poi arrivo alla fermata del tram e lì c'è parecchia gente.
E certo, nel tram c'è l'aria condizionata, mi chiedo se ci sarà qualcuno che si fa su e giù una ventina di volte e così passa un paio d'ore al fresco.

Direzione centri commerciali.

Tram popolato da:
- nonni con nipotini, che gli sono stati appioppati dai genitori che si sono voluti prendere un sabato pomeriggio libero o che magari ancora lavorano.
- adolescenti femmine che per parlarsi fra di loro, anche se sono a 3 centimetri di distanza, si mandano whatsup o messaggini.scosciate. Scosciate. Quest'anno vanno di moda gli shorts a vita alta che lasciano allo scoperto mezza chiappa.
- adolescenti maschi che sbavano dietro alle scosciate di cui sopra.
- ragazze e donne sole (come me) perché i fidanzati col cavolo che ce li porti al centro commerciale, preferiscono ipotecare la macchina e starsene a casa con l'aria condizionata a palla.

Ecco, perché è lì che sono andata, al centro commerciale.
Non so come mi sia saltato in testa di andarci di sabato pomeriggio.

Strapieno.
E io sono entrate in un solo negozio.
Primark, paradiso per il portafoglio, inferno per il mio naso e i miei occhi.
(In Italia questa catena irlandese ancora non è arrivata, chissà perché)
Insomma, una lotta fra puzze varie a rovistare fra cataste e mucchi di roba.
E non è che il negozio di per sé sia così.
Ma il sabato pomeriggio viene invaso dalle orde barbariche.
Le commesse coi capelli dritti obbligate a piegare per la centesima volta la stessa maglietta che dopo due secondi sarà già stata toccata, mossa, stropicciata e lasciata altrove.
La fila alle casse manco fosse tutto gratis.
Mariti che vagano sperduti con quintali di pantaloncini, magliettine, costumini, vestitine, che le mogli gli hanno appioppato fra le braccia fuggendo a caccia di un'altra superoccasione.
Bambini che sgusciano qua e là, rincorsi da madri che vogliono provargli l'annesimo paio di scarpe.
Nonne sconcertate perché nemmeno al mercato hanno mai visto tale bolgia.

Il negozio è talmente pieno che nemmeno l'aria condizionata ce la fa.
Io faccio i miei acquisti in tutta fretta e penso che devo imparare a essere più previdente, e che la prossima volta per il mio primo fine settimana libero me ne vado in Svezia, ad ammirare gli autisti in gonna!

 
 

2 comments:

  1. Che studentessa geniale! Io sono stata per un week end al mare, da ieri ancora a scuola per le ultime scartoffie.
    Devo ancora finire il report Comenius!

    ReplyDelete
  2. Qui in Costa Brava un giorno fa caldo e due freddino.

    ReplyDelete

Che ne pensi?
¿Qué opinas?
What do you think?