26.8.12

Varsavia, impressioni fugaci

Sono partita.
Sono tornata.
Mi è sembrato un soffio, questo viaggio.

In Polonia ci tornerei e a Varsavia mi da pure l'impressione che potrei viverci.
Varsavia, fondata dal pescatore Wars, che si ritrovò nelle sue reti una sirena (emblema della città), che gli promise eterna protezione in cambio della libertà.

Perché questa città ha tutto.
Perché è moderna ed antica (seppure quello che si vede sia un'antichità ricostruita, dato che durante la II Guerra Mondiale era stata pesantemente bombardata e devastata - l'83% della città andò distrutto e i 2/3 della popolazione uccisi).
Perché ci sono fiumi di gente cammina spedita, ma poi ti ritrovi in angolini silenziosi fuori dal mondo.

Perché arrivi a uno dei grandi parchi, per caso, e ci trovi amache appese agli alberi e gente stesa a leggere, a pensare, a godersi le nuvole che corrono in cielo, a bersi una birretta da mezzo litro che costa meno dell'acqua.
Perché di turisti non se ne incontrano molti e i camerieri in certi ristoranti non parlano neanche inglese e grazie al poco sloveno che so, magicamente, capisco il polacco.

Perché ci sono i tram, eppure non sferragliano rumorosi.
Perché la strada dell'ostello è strapienissima di bar però non sento urla di ubriachi.
Perché è pulita e l'aria non puzza di smog.

Perché infine ho trovato il Salad Story http://www.saladstory.com/menu/salatki e, pur trattandosi di una catena, ho mangiato un'insalata gigante buonissima e un succo di mora da mezzo litro.
Perché mi piacciono i Paesi dove si trovano le zuppe pure d'estate (al pomodoro, cavolo, cetriolo ...)
Perché ci sono i graffiti.
Perché si può andare a piedi sui marciapiedi larghi e avere la sensazione di essere a Parigi, San Francisco, Vienna, Praga, Stoccolma, e invece sei a Varsavia, e a tutti quelli che mi avevano detto ma che ci vai a fare, non c'è niente da vedere dico menomale che c'è tanta gente che la pensa così, e i turisti non ci vanno e Varsavia è tutta per me.
E per chi aveva letto il post pre-partenza e la mia ansia da sottopassaggio presso la metro Centrum (vedi qui), aveva ragione Valentina, è una follia!
Sembra di essere stati infilati nella centrifuga di una lavatrice, perché questi tunnel sotterranei sono pieni di gente che corre e tu disorientato vedi negozietti di calze, tabacchi, dolci da 3 milioni di calorie, dituttodipiù e credi di andare a destra e invece sbuchi dall'altra parte della strada, o fai il giro in tondo e riesci sullo stesso marciapiede, solo 5 metri più in là.
Poi però ne capisci la logica e quando riesci ad arrivare a piedi, attraversando queste bolge infernali, al parcheggio dove prendere l'autobus per l'aeroporto, in meno tempo di quanto ci ha messo il taxi il primo giorno, allora sì che ti senti di averla conquistata questa città.
Trovate tutte le foto qui. Non sono molte e ammetto di non aver visto tutto quello che avrei voluto, ma diciamo che questo è stato un assaggio e che Ryanair permettendo credo proprio che ci tornerò.


9 comments:

  1. Cristina...grazie e tu sai perché!
    Niki

    ReplyDelete
    Replies
    1. :-) teniamoci in contatto per supposto morale!

      Delete
  2. Ma che bella, effettivamente pure io non l'avrei mai detto!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Vale la pena farci un viaggetto ... Ma meglio non spargere troppo la voce!

      Delete
  3. Meno male che non hai ascoltato chi scoraggiava questo viaggio :) Non credo di conoscere nessuno, a parte te, che ci sia mai stato, ma come hai detto tu, meglio così, almeno, quando ci si va, non si è sommersi dalla folla di turisti che rovinano sempre l'atmosfera

    ReplyDelete
    Replies
    1. Infatti quest'anno che ho viaggiato soprattutto in bassa stagione ho apprezzato ogni posto molto di più ... Odio le orde barbariche di turisti!

      Delete
  4. allora posso scrivere, bentornata dal tuo primo viaggio a varsavia...e' davvero una metropoli (la decima mi pare ormai come grandezza in europa) ne' piu' ne meno che parigi, londra etc, anche se ovviamente dai caratteri diversi... e come dici tu, se non e' popolare ocn troppi turisti..meglio per noi!!!
    (e si,e' vero una volta che riemergi giusta dal sottopassaggio centrum, hai conquistato la citta')

    ReplyDelete
    Replies
    1. Quando ci ritorno ci vediamo per un'insalatona! Buonaaaa!

      Delete

Che ne pensi?
¿Qué opinas?
What do you think?