20.8.12

E si riparte, destinazione Polonia!

C'era un tempo in cui cominciavo a preparare la valigia con un mese d'anticipo.
Mettevo dentro, tiravo fuori, aggiungevo, toglievo e facevo stressare tutta la famiglia.
Forse perché i miei viaggi erano sempre (più) lunghi.
Le estati negli USA. L'erasmus in Spagna, gli assistentati linguistici in Scozia e di nuovo negli USA, e poi le valigione di ritorno in Spagna ogni volta, piene di prodotti di sopravvivenza e smercio (biscotti, saponi intimi, creme per il corpo, pasta buona, preparati vari per sughi, lievito pane degli Angeli, peperoncini, caffè).

In realtà mica è passato così tanto tempo, giusto un anno fa di questi giorni ero alle prese con i valigiamenti pre-trasferimento in Slovenia (vedi qui).

Oggi invece parto per una toccata e fuga in Polonia, a Varsavia.
Scelta a caso come punto di convergenza per viaggiatori che si rincontrano provenienti dai punti cardinali dell'Europa.
Poi mi dicono che non sia così bella, che sia stata quasi tutta ricostruita, che perché non hai scelto invece Cracovia, che si mangia un sacco di carne ...

E stavolta la valigetta 10kg Ryanair non ho ancora finito di farla.
Parto dopopranzo e ho giusto dato un'occhiata ora a dov'era l'ostello.
E mi sono ricordata di Valentina, una blogger-mammatuttofare che vive fra Polonia e Svizzera e che su Varsavia aveva scritto un po' di post.

Ero indecisa sul rileggerli o no, mi ricordavo delle belle descrizioni, soprattutto di parchi, di verde, e di robba da magnà (lo scrivo così, perché a mia mamma da fastidissimo che io dica magnà invece di mangiare), ma anche qualcosa di terrificante.

E avevo ragione.
Qua infatti descrive il labirintico sottopassaggio che dovrò attraversare oggi.
Sarò io uno di quegli sprovveduti turisti che discendono nei sotterranei polacchi e non riemergono più?

In ogni caso mi ci voleva questa partenza.
Dopo un anno di gironzolamenti - che mi hanno portata, oltre a Italia-Spagna-Slovenia, anche in Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Serbia, Ungheria - sono stata colta da un'apatia sud-Europea.
Insomma, non va bene.
Ho avuto un mese libero e mi sarei pure potuta organizzare meglio.

Poi invece a Roma quest'anno mi è venuto da fare cose assurde come:

- non mangiarmi nemmanco un gelato (penso che questo sia la causa di tutti i miei scompensi)
- tirare giù tutti i miei diari segreti da quando avevo 13 anni in poi, farmi una bella overdose di polvere, leggerne parti a casaccio, buttare alcune delle lettere d'amore scritte a maschietti che non mi consideravano e mai mandate, rimettere tutto a posto.
- guardare a raffica puntate di un terribile show televisivo britannico, Supersize-Superskinny
http://en.wikipedia.org/wiki/Supersize_vs_Superskinny


- Uscire con mamma e papà ed affidare a loro la macchina fotografica facendomi quasi tagliare la testa in parecchie delle foto.

Si vede che è proprio arrivato il momento di partire o la testa la perderò davvero!


3 comments:

  1. NO NO CE LA PUOI FARE!!
    varsavia di solito e' bellissima in questo tempo dell anno!
    buon viaggio!

    ReplyDelete
    Replies
    1. :-) E snnò dopoche tu hai scritto tutti i consigli su Varsavia di sopra, io scriverò un reportage su Varsavia di sotto!

      Delete

Che ne pensi?
¿Qué opinas?
What do you think?