22.12.14

Basic instints

Venerdì eravamo all'ultima riunione di lavoro dell'anno.
La nostra capa, dopo non so quanti anni, se ne va in pensione.
Quindi è stata la sua festa d'addio.
Di solito rifuggo queste occasioni mondane.Quest'anno però i miei colleghi li ho visti a malapena.
Ho avuto la gran botta di fortuna di avere un'aula tutta mia, dove lasciare tutti i miei materiali e anche cibo, vestiti di ricambio, robe per i baratti. È stato il mio regno e la mia vita è stata molto più facile.
Non solo per l'indubbia praticità di non dovermi spostare di qua e di là con libri, scatoloni, fogli, poster. Ma anche perché per 4 mesi ho vissuto fuori dal mondo dei pettegolezzi fra colleghi, litigate, arrabbiature.



Sto vivendo questa strana (e spero duratura) fase della mia vita in cui sono molto zen, e ieri alla riunione a sentire cose dette e ridette (sui nostri stipendi, sul riconoscimento della nostra professionalità, su ciò che si avvicina) un collega sopreso mi ha detto: ma perché non ti preoccupi?
Ecco, io non mi preoccupo più. 
Sono 8 anni che lavoro in quel posto, ne ho sentite di tutti i colori, abbiamo vissuto tantissime fasi, ma in mio potere effettivamente ci sono le mie classi, al massimo i libri che usiamo, gli esami che prepariamo. Non è in mio poter cambiare l'edificio in cui lavoriamo, né il mio contratto. Posso decidere più o meno con chi lavorare e indirizzare i miei alunni in un certo modo, usando un certo metodo. Controllo ciò che posso controllare, per il resto mi informo, ci ragiono, ma non mi lamento, non mi perdo più in chiacchiere.

Così ho tempo di fare tante altre cose e mi risparmio un sacco di mal di testa.
Fatto sta che all'aperitivo di addio ho pure riso e mi sono divertita. Quelli del catering mi avevano proposto insalata con tonno, burrata, couscous fatto con il burro. Credevano vegano e vegetariano fossero la stessa parola, e che il tonno fosse una pianta. Poi alla fine hanno rimediato con cetriolini, carciofini, pomodorini, asparagi e 3 patate al forno. E va bene così.

Oggi una mia amica mi ha annuciato che ha il cancro.
Non sono ancora pratica con whatsapp e mi sono arrivati tipo 50 messaggi di botto, in una conversazione in cui era inclusa anche un'altra amica. Li ho letti a ritroso, assimilando la notizia al contrario, confusa fra altri pezzi di informazione.
Tanti malati in giro, tanti giovani malati in giro.
Tocca prendersi cura di se stessi.
Proprio in questi giorni, come da tradizione, rifletto su questo 2014 che è stato e il bilancio è nettamente positivo, ma forse la saggezza dei quasi 40 anni mi rende più evidente dove sono i miei difetti e i campi da migliorare.

Mi pare però di aver trovato la giusta direzione.

Per ripagare questo karma tanto buono, io e Marghe abbiamo regalato alla vicina i soldi per vaccinazioni e biglietto aereo per il suo cane. Se ne va dalla Spagna e se ne torna a Panama. Non sappiamo esattamente cosa le sia successo, ma l'ho incontrata in cortile che piangeva, al pensiero di dover lasciare qui Flor. Non è una persona ricca, lavora in fabbrica, non so come sia arrivata in Spagna, ma di tutti i vicini è l'unica che si ferma a chiacchierare, ci regala verdure perché una volta abbiamo tenuto a casa Flor, la cagnolina, che era riuscita a scappare da una finestra e io l'avevo ritrovata. Aiutare una conoscente, senza aspettarsi nulla. Ci si sente proprio bene.
L'ho fatto anche in ricordo della nostra Aika, sarà il nostro primo Natale senza di lei, senza sentirla ticchettare con le unghiette sul pavimento di marmo o ronfare placida, spaparacchiata di qua edi là.
C'è però Aura, che mi aspetta fra i canetti di www.lunadiformaggio.com





E per concludere con una nota più giocosa, quest'anno in valigia con me un ospite d'onore.
Parto per Roma fra poche ore e con me verrà il Señor Caganer, caratteristica figurina del presepe, orginariamente catalana, ma ora diffusa un po' ovunque, raffigurante un uomo che ... Beh, non c'è bisogno che io lo dica!
Questo personaggio rappresenta la fortuna e la fertilità della terra, e ci ricorda che in fondo gli istinti fondamentali di tutti noi sono gli stessi, e superano le classi sociali, la nazionalità, i sessi.
Ecco, ripensiamo un po' ai nostri desideri di base, essere sani, stare bene in famiglia e con gli amici, godersi i piccoli piaceri quotidiani.



Buone feste a tutti.










10 comments:

  1. insomma, non so come mai ma difficilissimo postare mio comento.
    cmq...concordo su tutto, illusione di poter controllare ogni cosa e necessità essere un po' zen. scusa la curiosità, vuol dire che la tua famiglia adotterà Aura? milla

    ReplyDelete
    Replies
    1. Aura vive con tutti gli altri cagnolini di Luna di Formaggio, gestito da mia sorella! Quindi finché non vengono adottati sono 'cani di famiglia', e io ogni volta che sono in Italia vado ogni volta che posso. Aura è il mio amore, ma non me la porterei mai via io, non sono quasi mai a casa e lei è una cana coccolosa, ha bisogno di qualcuno che abbia tempo da dedicarle. Nel frattempo però andrò coi miei da mia sorella a portare donazioni e carezze per tutti!

      Delete
  2. imnaginavo, ma mi sembrava di aver capito che lei sarebbe andata a casa con i tuoi. seguo le tua sorella ed ammiro la sua scelta di vita, viva i canetti e i cagnoni di tutte le razze età colori

    ReplyDelete
    Replies
    1. I miei fanno l'accoglienza dei casi clinici, si tengono i vecchietti quando mia sorella deve andare a fare qualcosa, o cuccioli di passaggio ... Dopo Aika hanno deciso di non prendere un altro cane, ma in realtà poi vanno spesso a luna di formaggio! Dovrei pubblicare foto di mio padre circondato da tutti i cani a elargire biscotti!

      Delete
  3. io non faccio il presepe, peró effettivamente quella statuina e il suo significato mi piacciono. magari potrei iniziare a inventarmi un presepe laico

    ReplyDelete
    Replies
    1. Io, sarà stereotipato, ho superato la mia timidezza assassina immaginandomi che il mio pubblico era seduto sulla tazza del cesso!

      Delete
  4. Heyyyyy ti avevo scritto tanti auguri, ma forse non mi ero ancora davvero rimpossessata delle password! :D
    Buon rientro e buon Vegnatale!

    ReplyDelete
  5. Auguriiii.
    Buffa questa statuina. Ma davvero si mette nel presepe???

    ReplyDelete
  6. Tanti auguri! La statuina per me è un po' inquietante, ma se porta bene ok.
    Ultimamente anch'io prendo le cose con più leggerezza, forse arrivare ai quasi 40 ci ha donato un po' di saggezza? Nel mio caso in parte è rassegnazione, ma positiva. Se le cose non cambiano tanto vale prendere il buono che c'è e tentare di portarlo avanti il meglio possibile.

    ReplyDelete
  7. Auguri Ceci! Spero che tu sia contenta, di sicuro sembri serena...è un traguardo meraviglioso!!!

    ReplyDelete

Che ne pensi?
¿Qué opinas?
What do you think?