12.12.14

In tempo di crisi ...

Da quando ho raccontato ai miei alunni dei miei Cuidadín (i disegnini scemi sui malintesi fra italiani e spagnoli, li trovate su facebook qui, o su Twitter qui o anche su Pinterest qui) è scattato qualcosa nei loro cervellini.

Io in classe cerco sempre di far capire che imparare una lingua non è solo memorizzare una sfilza di parole e regolette, ma è diventare altro da sè, vestire una nuova pelle, avere un'anima diversa, porsi secondo regole proprie della nuova cultura.

Cerco sempre di far notare le differenze culturali, i dettagli che ci rendono ciò che siamo. Però a quanto pare disegnare queste scene con la destrezza di una bimba di I elementare è servito di più che tanti anni di spiegazioni e discussioni. E io non insegno neppure più italiano. 

Così ora spesso sono loro in classe che mi tirano fuori dettagli folkloristici, specchio però della cultura spagnola e del modo di affrontare la vita da queste parti.
Io prendo appunti su fogli volanti, che perdo e ritrovo in giro per la classe, e così mi viene in mente di parlarvi di ...

EL COBRADOR DEL FRAC.

Ora, non so se in Italia esista qualcosa di simile, io però non l'ho mai visto.
Se mettete le suddette paroline su google, vi verranno fuori pagine e pagine, ma a quanto pare l'unico vero ed originale è questo www.elcobradordelfrac.com

Trattasi di un'azienda recupero crediti e morosità, che sguinzaglia i suoi scagnozzi in giro per le città, vestiti con un frac e bombetta o tuba (ma anche in modo più ridicolo o particolare, da Pantera Rosa o da Zorro per esempio, o addirittura da monaci con il saio neronero) e punta sulla pubblica vergogna e ludibrio per recuperare i soldi dovuti.

Si gioca insomma con la pressione psicologica, usando sopraffine tattiche di pubblica umiliazione: el cobrador si presenta a casa e se non gli apri, aspetta paziente e ben in vista, perché anche le macchine dei cobradores non passano certo inosservate.
Il cobrador ti perseguita, al lavoro, in giro per la città, in palestra.
Il cobrador ti chiama al telefono, a tutte le ore, invade la tua privacy e si becca denunce su denunce per diffamazione, ma pare che in quest'epoca di crisi sia una professione molto in auge.

Il cobrador può essere assoldato da chiunque sia stufo di aspettare di essere pagato e voglia accellerare i tempi, puntando proprio sull'importanza che in Spagna si da alle apparenze e a cosa penserà la gente.

Il tutto viene realizzato proprio al limite della legalità e ci sono fior di avvocati, interessati, vittime e fiumi di parole su internet per cambiare la legislazione in Spagna ed eliminare questo tipo di aziende ... ma per ora i cobradores non mollano.

Io pensavo che a fare questo lavoro fosse gente senza formazione, buttafuori dal completo Armani, avanzi di galera con la voglia di fare a cazzottoni, invece pare che ora gli aspiranti cobradores siano laureati in giurisprudenza, espertissimi in cosa possono e non possono fare, allenati al ricatto psicologico e probabilmente anche ai 100 metri in 5 secondi per fuggire da clienti inferociti.

Tutto questo mi fa pensare che viviamo in una società assurdamente malata, perché nella maggior parte dei casi 'sti cobradores vanno a riscuotere debiti fatti per pagare un banchetto di nozze extra lusso, o un macchinone nuovo che qualcuno non poteva permettersi o tanti altri vizi a cui la gente non sa più rinunciare.

Spesso sento colleghi o conoscenti lamentarsi dei nostri stipendi, però poi eccoteli con un nuovo cappotto, meches colorate, un altro cellulare, scarpe, vestiti, viaggi, cene. E ti credo che poi non avete soldi, belli miei, c'avete le mani bucate.
E ora che proprio per Natale  invece di darci la tredicesima ci leveranno 600 euro (per un piano di 'risparmio' dell'università approvato a maggio) mi sa che il cobrador del frac lo incontrerò nei corridoi dell'edificio in cui lavoro a caccia di qualcuno dei miei colleghi spendaccioni.

6 comments:

  1. oddio pero' sai che io mi immagino in una futuribile carriera da giustiziera mascherata da stella della senna contro la maleducazione che rincorro la gente per milano centrale per costringerli a raccogliere il pattume che gettano a terra, tornare nel loro posto in fila mentre provano a scavalcare, redarguirli perche' urtano le persone che spingono passeggini e non le aiutano?

    ReplyDelete
  2. Anch'io, anch'io voglio fare la cobradora contro i maleducati! Perché con quel travestimento mi sentirei più al riparo dalle rispostacce dei villani. Ora mi maschero e vado a cazziare la vicina (che in questi giorni non c'è... pace e silenzio!).

    ReplyDelete
  3. Fantastico! Si vi prego facciamo le cobradore della giustizia in giro per il mondo!

    ReplyDelete
    Replies
    1. a quanto pare siamo in tante, facciamoci una divisa e un tesserino di riconoscimento!

      Delete

Che ne pensi?
¿Qué opinas?
What do you think?