25.3.13

9 mesi

Sono passati 9 mesi da quando, una calda mattinata di giugno abbandonavo la Slovenia, via Trieste, passando per Valencia per tornare alla mia vita precedente, a Murcia.

Fra ieri e oggi ho percorso quel cammino a ritroso, un viaggio quasi segreto per evitare energie negative ed invidie, e soprattutto per sorprendere i ragazzini di scuola quando andrò a trovarli, anche se secondo me qualcosa l'hanno sgamata.

Viaggiare da vegana significa lasciare in valigia uno spazio per carote, mele, banane.
Viaggiare dall'estate murciana, alla primavera valenciana, l'autunno triestino e l'inverno sloveno significa stratificare il vestiario e ritirare fuori dall'armadio la giaccobesa e gli scarponi da montagna, compagni di mille avventure. 

La neve blocca il bus navetta, che arriva con 2 ore di ritardo, ma all'aeroporto conosco due spagnoli che l'anno scorso erano in erasmus in Slovenia e così le chiacchiere scorrono fluide, ricordi separati eppure condivisi, quella strada, quella festa, quella gita, un anno concentrato in due ore, un amore che ci porta a tornare, perché quell'anno in un modo o nell'altro ci ha cambiato la vita.

Poi il pullmino, pronunciare il mio nome ZeZilia, in automatico, e capire che l'autista mi dice ah, sei quella che mi ha mandato il messaggio, sbatacchiati dal vento, un inverno sconosciuto lo scorso anno, la sera che cala, la voglia di arrivare, di rivedere la mia strada (anche se per qualche giorno sarò qualche numero civico più in là), di che sia già domani, per uscire, respirare la neve, fare foto, riempirmi gli occhi di dettagli, come quando rivedi una vecchia amica e le trovi una ruga in più, un chilo in meno, un nuovo paio di scarpe, però poi sotto sotto non è cambiato niente, ed eccomi, di nuovo, a Ljubljana


4 comments:

  1. Ah, ecco dove sei! Divertiti!
    Appena mi riparano il forno (lo sai siamo in mezzo alla semana santa) comincio coi panini vegan (adesso stella porta pazienza ma andiamo di carne...), pensa che perfino Dario è curioso di scoprire cosa gli farò mangiare (e non minaccia ritorsioni per il tofu).

    ReplyDelete
    Replies
    1. Qua in Slovenia ci sono un sacco di cose vegane per panini ed anche in Spagna ne sto trovando parecchie ... Insomma, alla fin fine non è così difficile essere vegani!

      Delete
  2. Lo sapevo! Non so se il mio secondo commento l'avevo postato ma avevo proprio scritto SLOVENIA!

    ReplyDelete
    Replies
    1. No, non lo avevi postato, ma se trovo la camomilla magica (oggi ho girato 4 supermercati) te ne mando un po' di bustine per i momenti in cui vorresti fare fuori qualche collega!

      Delete

Che ne pensi?
¿Qué opinas?
What do you think?