15.10.15

Aforismi acquatici




A volte la vita è come una piscina di aquagym. 
Piena di signore di mezza età che ci vengono a chiacchierare, a spettegolare, a scappare dai mariti di prima mattina, 2 volte a settimana, dalle 8 alle 8.45, quando il sole non è ancora sorto.
Si corre cammina nell'acqua tutte in circolo anarchico, branco di ippopotame fantasia.

E se ci provi a correre, come dice l'istruttore, soprannominato Mr Culito, ti lanciano un'occhiataccia.

Non entravo in una piscina da secoli. 
Ho fatto nuoto per tanti anni e ho sempre odiato la cuffia e il costume intero. 
Però ho sempre amato l'acqua. 
Mi fa dimenticare il mondo fuori e solo essere, esistere.

Poi ho scoperto che ci sono i costumi interi a pantaloncino, coprichiappa insomma, che non ti si mettono in mezzo al sedere. E le cuffie pure sono evolute dagli anni '90, non creano più la sensazione di cervello sottovuoto.
La piscina è a 5 minuti a piedi da casa mia, questo quadrimestre non lavoro all'alba, insomma gli astri si sono allineati. Iscritta.

Poi a un certo punto Mr Culito dice dall'altro verso, e bisogna girarsi e si viene investiti dallo tsunami della corrente concentrica creata da sederi sballonzolanti e pigrizia mattutina.
L'acqua ti investe come un muro, le signore si fermano, perché loro mica vengono a aquagym a stancarsi, vengono a riposarsi da nipoti iperattivi, figli superoccupati, mariti brontoloni.

Io attraverso il muro d'acqua che pare una tempesta e cerco di correre al contrario, perché è la metafora di questo mese, andare controcorrente, buttarsi contro muri apparenti e vedere che c'è dall'altra parte. 
In piscina c'è Mr Culito sorridente, che finalmente alle sue lezioni ci sarà qualcuna - io -  che lo ascolterà. 

Al di là degli altri muri vedremo.





10 comments:

  1. Che bello deve essere aquagym, pare si brucino parecchie calorie, io pero' non so nuotare :(

    ReplyDelete
    Replies
    1. Non serve sapere nuotare, l'acqua ti arriva al massimo alla pancia, anche meno ... e poi c'è sempre l'istruttore gnoccone pronto a salvarti!

      Delete
  2. Bello! Chissà perché è considerato uno sport da sciure. Io lo trovo divertente e rilassante

    ReplyDelete
    Replies
    1. Infatti, mica lo so. Perché se gli esercizi si fanno fatti bene e si usano i pesi e tutti gli aggeggi vari si fatica parecchio. Però allo stesso tempo ci si rilassa!

      Delete
  3. anche in germania é considerato uno sport da anziane, a me invece piace moltissimo
    laformicascalza

    ReplyDelete
  4. Io non ce la farei mai perché di solito usano musica orrenda!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Io ho smesso di andare in palestra proprio per la musica orrenda, in piscina non pensavo neppure mettessero musica. La mettono, ma praticamente non si sente, perché comunque la piscinetta di aquagym è nello stesso padiglione della piscina di nuoto, quindi è coperta dal rumore delle bracciate altrui. Pensa che io - che in generale non ascolto musica, mi infastidisce quando sto facendo altro - il primo giorno non avevo neppure notato ci fosse, finché non ho sentito le signore che ne parlavano, tutte entusiaste e una, più ganza delle altre, diceva che si era fatta scaricare il cd dalla figlia. Ma se ti dovessi dire che musica era, non ricordo proprio!

      Delete
  5. Replies
    1. Sì, sono soddisfatta di questa decisione, ci voleva!

      Delete

Che ne pensi?
¿Qué opinas?
What do you think?