10.6.15

Ho perso la vocazione?

Culo sedere quadrato fisso sulla sedia, testa altrove.

È la fine del quadrimestre e, come al solito, siamo sommersi di cose da fare.
Mi è toccato pure mettermi i pantaloni funerale (nel senso che non me li metterei altro che per andare a qualcosa di tremendamente importante) perché avevamo un'ispezione durante gli esami del venerdì pomeriggio (quindi peggio di un funerale).

Così mi sono resa conto che non sono proprio fatta per questi salamelecchi di vestirsi bene e dare dell' Ustedes (Loro) agli alunni. Non ce la faccio proprio. Non so come in un passato lontano 20anni io avessi potuto pensare di lavorare in un'ambasciata, dove oltre ai pantaloni effetto salsiccia sicuramente avrei dovuto portare scarpe non da ginnastica. NO, NO!

Fortuna che i nostri esami dei corsi e le nostre prove di accesso agli intensivi estivi sono un po' più rilassate. Vengo in ciavatte e pantaloni hippy, che mio padre mi farebbe subito licenziare.

L'altro giorno un mio alunno mi ha fatto un bellissimo coming out nello scritto dell'esame, raccontandomi di suo marito (immaginario) e poi mandandomi una mail per dirmi cosa ha imparato da me come prof e da me come Cecilia. Lacrimuccia.

Vari altri alunni mi hanno scritto per dirmi quanto avevano imparato, come si erano divertiti, e insomma belle cose, proprio l'anno che pensavo che la mia vocazione all'insegnamento fosse scomparsa del tutto. Si vede che c'è ancora, ma è talmente inglobata in me che non la vedo.

Però ecco, ad allietare questa faticosissima fine quadrimestre poi ci sono i futuri alunni che pensano di non rivedermi mai più, perché non collegano  il fatto che io che gli faccio la prova di accesso poi potrei essere la loro futura prof.

Eccotelo qui dunque, uomo tatuato, baricentro basso, un ammazza dinosauri come amo definire il genere.
All'esame orale nervosissimo, livello terra terra, mi chiede di rifarlo più tardi.
Vabbè, so' pochi, tranquillizzati e ripassa.

Me lo ritrovo fuori dalla porta, infine pronto ad affrontarmi.

Prima domanda: che ti piace fare nel tempo libero?

- scrivere romanzi d'amore.

- romanzi d'amore? (dico io un po' interdetta, spiazzata, visto il suo aspetto non me lo aspettavo, mi valga la ridondanza)



Il tipo mi scruta per qualche secondo, per vedere se sono pronta alla prossima rivelazione:

No, vabbè, d'amore no.
Di sesso.
Erotici.
Sensuali.
Insomma HOT.
(ma pronunciato con quella gutturale aspirata più simile a una 'jota' che fanno gli spagnoli).

 Pensava di guadagnare punti?
Se lo sarà inventato perché quando il mio collega mi ha chiamata Cecilia, pronunciandolo in italiano, questo ammazzadinosauri ha capito Cicciolina?

Non lo so, fatto sta che è in un A2.1, io insegno normalmente dal B2.3 in su.
Gli mancano circa 8 livelli per raggiungermi.
Se fa un paio di corsi all'anno e li passa se ne riparla fra 4 anni.

Per quell'epoca chissà, forse avrò davvero abbandonato l'insegnamento e mi sarò data al Cicciolinamento.


(Gli altri Cuidadín li trovate qui)



8 comments:

  1. ahhhh dai romanzi hot!!! voleva scatenare una reazione, un po come me che da silgle dicevo che facevo la massaggiatrice ....giusto per sorprendere e avviare una conversazione più scoppiettante, che dire avvocato invece comportava sempre le stesse domande. Che tenero il tuo alunno e secondo me tu come insegnante sei bravissima

    ReplyDelete
    Replies
    1. Boh, mica era un esame a interazione, cioè, lui avrebbe dovuto parlare e io non avrei dovuto fargli domande ... un tipo strano!
      Sta succedendo un'altra cosa strana: sto quadrimestre, che mi pareva di avere la motivazione sotto i piedi e che gli alunni non mi 'seguissero' è stato quello che ho bocciato meno gente, per il momento su tre classi nessuno bocciato!!! Ma boohhhh, non capisco! Forse prima ci mettevo troppa passione e li facevo agitare, ora invece sono un po' dittatrice aspergen poco empatica e insomma, li spavento!!!

      Delete
  2. Ciao Cecilia!
    Tu non hai oa più pallida idea di chi io sia (giustamente). Beh, sono la tua stalker ufficiale xD ho letto tutto d'un fiato il tuo vecchio blog ed ora eccomi qui! Sono finita sul vecchio blog per caso, per ricordarmi un po' Lubiana di cui mi innamorai tanto tempo fa (a Lubiana feci il mio primo vero viaggio da sola, ben 9 anni fa) e senza accorgermene ho divorato tutto quello che hai scritto fino ad arrivare qui! Sei divertentissima, coinvolgente e leggerti mi mette tanta allegria!
    Un abbraccio (da stalker), Martina ;)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Oh, che bello avere una stalker! Che onore! E che follia leggerti tutto il blog, io quello della Slovenia non ho il coraggio di leggerlo, troppa nostalgia e troppo amore! :-)

      Delete
  3. Beh, non solo mi son letta tutto il blog ma mi è anche balenata l'idea di aprirne di nuovo uno...e così l'ho fatto!
    Forse forse è anche un po' merito (o colpa?) tuo!

    ReplyDelete
  4. Io sono ancora troppo rintronata per scrivere della mia conclusione dell"anno scolastico...a prestissimo!

    ReplyDelete
  5. Non so cosa consigliarti ma son sicura che potresti reinventarti in un secondo.
    Soprattutto perche' devi pubblicare il libro con le vignette e promuoverlo. :D

    ReplyDelete
  6. Oh, i miei americani sono troppo pudichi per dirmi una cosa del genere! :-D

    ReplyDelete

Che ne pensi?
¿Qué opinas?
What do you think?