24.12.13

Una carrellata di oscenità

Sono a Roma, a casa dei miei, e nella mia vecchia camera cercavo cose da scambiare, perché ormai la mia vita come sapete si basa sul baratto, oggetti che non uso più in cambio di frutta e verdura o cose varie per la casa.

Forse succede a tutti gli expat, la loro cameretta rimane intonsa e a un certo punto, mettendo a posto a PasquaNataled'estatedipassaggio ci si ritrova con una serie spaventosa di oggetti oscenità, alcune ricevute in regalo, altre volontariamente comprate, altre raccattate qua e là per il mondo.

Se eruttasse un vulcano, stile Pompei, i posteri sotto le macerie della mia della mia stanza di adolescente troverebbero:

1) lo spermatozoo-alcolico, pratico contenitore di shot di alcool a piacere (originariamente Baileys) ricevuto in dono dalla mia amica Ceci, simbolo di notti all'insegna della follia. C'è da dire che il Baileys l'ho svuotato nel lavandino l'anno scorso, stagionato di 20 anni.


2) La canottiera con reggiseno con il ferretto incorporato, regalo di mamma negli anni '90. Mia madre all'epoca mi regalava pure i wonderbra, e io che ero una gran sisona, dovevo levare tutte le imbottiture, e non mi guardava più nessun maschio in faccia, dato che a quei tempi andavo in giro parecchio scollacciata.


3) Mutanda a vita alta. Semi contenitiva. Da abbinare a jeans a vita alta. Coscia lunga, tronco corto. Insomma, ero un mostro deforme.


4) Accozzaglia di libri, senza nessun ordine né coerenza. Io-leggevo-Paulo-Coelho. Ecco, l'ho detto. Ora 5 minuti di vergogna all'angoletto. Fra gli altri anche un'abbondanza di Susanna Tamaro, Isabel Allende e vari libri di autoaiuto che mia madre mi regalava, non so perché.


5) Collezioni tematiche: vanno per la maggiore quella delle cose gattose e quella delle cose paperose. Vasi, tazze, piatti, soprammobili, ninnoli, quaderni, libri. Io ho smesso di collezionare tanti anni fa, ma continuo a ricevere new entry che hanno invaso ogni angolo delle librerie. Miao miao, qua qua.


6) Gli occhiali che portavo alle medie. O-S-C-E-N-I. Poi uno si chiede perché non mi si filava nessuno. Menomale che poi è arrivato il wonderbra, così almeno non mi dovevano più guardare in faccia.


7) Spray al peperoncino, illegalissimo, che mia madre mi aveva infilato furtiva nel bagaglio a mano quando mi ero trasferita in Scozia nel 2002. A quei tempi nel bagaglio a mano ci si poteva ancora ficcare di tutto, acqua, creme, shampoo, coltelli, bombe farcite, bombe a mano.
Mai usato fortunatamente. Mamma ha detto che se non lo uso se lo mette lei in borsetta. Poi finisce che un giorno se lo spruzza come lacca.


8) Gadget regalo ottenuti grazie alla mia ventennale fedeltà a Topolino. Anche a quei tempi sapevo già che una bella bussola incorporata nell'orologio avrebbe fatto al caso mio, nella mia vita da expat.
Poi ora che ci penso è da un po' che non porto l'orologio, mi si è rotto, che dite, rispolvero questo modello?

9) Altro che cellulari, microfoni, internet. Ai miei tempi si scopiazzava dai fogliettini, dal compagno di mango, o dai manabili! Io questo me lo ero comprato per gli esami di maturità scientifica, non l'ho usato, perché ero una secchiona e non copiavo, ce lo avevo per tranquillità mentale.
Poi mi scrivevo pure le parole chiave sul bordo delle scarpe e sulle gambe, i vantaggi di non avere peli.


10) Io ero una brava bimba che non fumava, beveva o diceva parolacce.
Però i fine settimana bazzicavo per i centri sociali e rave, indossando questo capo trionfo del trash, che mi faceva passare inosservata. Ogni tanto, mentre ballavo, veniva qualcuno a chiedermi se avevo un bambi arcobaleno, o un unicorno viola, o un blue dream, o un red angel, e io ignorante non capivo che mi scambiavano puntualmente per una spacciatrice, e rispondevo che da piccola non mi avevano mai comprato neppure il mio mini pony.
Ecco, questo fantastico giubotto è in vendita o accetto in cambio un paio di camicie da notte felpatone, che non ho più l'età.
A scavare nei vostri armadi, voi che ci trovereste?

14 comments:

  1. Leggo seduta sul mio letto nella mia minuscola cameretta d'infanzia...e sorrido.
    A casa mia regna il disordine da accumulo, ma dalla mia camera sono sparite diverse cose. E' troppo vuota...sicuramente e' stata mia madre. Cosa avra' buttato che non ricordo?
    Pero' ho almeno tre scatoloni pieni vicino e sopra l'armadio. Ci sono foto, la mia collezione di.gomme del mulino.bianco, gadget vari e tutti i miei diari e lettere.
    Il dilemma maggiore e' questo: bruciare i diari prima che mi venga l'alzhaimer e cadano nelle mani sbagliate? E tutte le lettere? Oppure sperare di poterle utilizzare da vecchia per ricordare i bei tempi?

    ReplyDelete
    Replies
    1. Il dilemma diari ce l'ho pure io, mi sa che alcuni li distruggerò, sono cose che anche io prefetirei dimenticare!

      Delete
    2. I diari e le lettere li ho bruciati quando mi sono sposata!!! :) :) :) Sono dell'idea che dopo i 25 anni abbiano assolto la loro funzione e vadano eliminati ;)

      Delete
  2. signoreiddio quante cose pazzesche xD

    paulo coleho proprio no però...possibile che non ci sia un tavolino che traballa, da quelle parti? ;-) ahahaha
    auguroni!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Lo so, lo so, mea culpa! Non ho il coraggio di aprirli, pensa se ci trovo appunti o bigliettini ...

      Delete
  3. Gesu' lo spermatozoo ce l avevo pure io ma mai provato, nn sapevo ci fossw baileys! Idem manabile di mate, piumino silver moncler regalo di mia vmadre che mi vergognavo a mettere, e gli occhiali delle medie della sting, montatura identica!!!!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Cioè, le expat prima di essere tali sono oscenità ambulantiiiii...

      Delete
    2. Siamo emigratex scampare ai nostri traumi

      Delete
  4. Beh alcuni direi che sono pezzi di gran pregio...secondo me trovi qualche frikkettone che te li scambia a peso d'oro!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ebay ebay, prossimamente li metterò in palio!

      Delete
  5. secondo me il piumino torna presto di moda....faccio outing pure io leggevo Coelho, ma non pensavo fosse una colpa.....e occhiali uguale ma io nn avevo altro con cui distrarli. comunque se abbiamo superato gli anni 80 ce la possiamo fare...

    ReplyDelete
    Replies
    1. È che Coelho ormai lo associo alle catene di santantonio su facebook di frasi melense terribili!

      Delete
  6. OMG, scusa ma ho le lacrime agli occhi e sono piegata dal ridere!!!
    Lo spermatozoo-alcolico e il giubbotto sono il meglio!!!
    Comunque anch'io quando torno in Italia e dormo nella mia vecchia cameretta trovo cose oscene che mi vergogno di citare...

    ReplyDelete
    Replies
    1. E pensa quando all'epoca ho aperto, ignara, il pacco contenente fra le altre cose lo spermatozoo e mia madre mi ha chiesto: e quello cos'è?

      Delete

Che ne pensi?
¿Qué opinas?
What do you think?