8.12.13

gLASVEGAnS

Non mi ricordo perché mi sono iscritta a un gruppo facebook di vegani in Scozia.

Forse perché l'idea che frulla in una parte del mio cervellino è comunque di tornare qui a Glasgow prima o poi, forse perché volevo chiedere consigli su prodotti da comprare quando vengo in trasferta, fatto sta che appartengo a questo gruppo i cui partecipanti sono in maggioranza belli(e) in carne, perché in Scozia le schifezze per vegani abbondano e questi non fanno altro che parlare di torte e cioccolate e dolci e patate fritte e riuniamoci per scofanare.
Che poi io lo faccio anche a Murcia, ma non a questi livelli.

In ogni caso, lo scorso anno quando era venuta in toccata e fuga c'era un vegan meeting proprio il giorno che ripartivo, e quest'anno pure e me lo perderò. Però quest'anno c'è stato tempo per un incontro vegano e per scoprire un ristorante che mi ha fatto venire voglia di smettere di fare la prof. e darmi pure io al settore della ristorazione.

Il facebook-vegan-incontro è stato con Carlo, che ho conosciuto proprio sul gruppo facebook. Non mi ricordo come o quando, ma essendo tutti e due nati in Italia e finiti in Scozia - lui ci vive ancora -, abbiamo fatto tipo comunella, e poi siamo diventati facebook amici, e dopo tanti like alle reciproche foto, chiacchiere e scambi di info, era insomma ora che ci si conoscesse.

Ecco, c'è tanta gente che critica facebook e io penso che non sappiano usarlo, perché con un po' di buon senso e un po' d'occhio si possono conoscere persone interessanti, che poi quando le vedi in carne e ossa si salta la fase dei convenevoli e si passa direttamente a ma tu come sei finito qui, tu come sei diventata vegana, ordiniamo altre chips?

Insomma, mi rincuora pensare che se tornerò da queste parti ci sarà qualcuno che condivide il mio amore per la frutta, e che però a volte si concede una mangiata, e che ama e odia la Scozia come io amo e odio la Spagna, perché delle volte la voglia di viaggiare e di essere altrove ci fa odiare la quotidianità che ci trattiene.

Con Carlo siamo stati a cena (e poi io ci sono pure tornata a pranzo oggi) in questo posto qua, http://www.the78cafebar.com/, che da fuori - e pure da dentro a dire la verità- chi lo direbbe mai che è un ristorante vegano.

E invece sì, il menù è 100% vegano e l'atmosfera è accogliente, con il caminetto che scoppietta, i divani blu, il pavimento di legno annerito da centinaia di scarpe bagnate, le sedie di legno tutte diverse, i cani benvenuti, le famiglie coi bimbi e anche dei barbutissimi settantenni, i bagni con le scritte dietro le porte, i finestroni rigati di pioggia, le luci basse, e un menù che fa immaginare un mondo migliore, in cui tutti, chi lo direbbe mai, potranno diventare vegani e godersi la pace di questo posto e i suoi burger e torte al cioccolato (e un sacco di altre cose, che mi toccherà per forza tornate per provarle tutte).








6 comments:

  1. Se avessi il dono del teletrasporto, ora mi teletrasporterei in questo risto vegano. Anche se sono le 3 e 19 di notte. Soprattutto perché sono le 3 e 19 di notte. E io ho voglia di uno spuntino! ^_^

    ReplyDelete
    Replies
    1. Anche io mi ci teletrasporterei, un paio di volte al giorno!

      Delete
  2. Una Glasgow ancora tutta da scoprire...

    ReplyDelete
    Replies
    1. Devi assolutamente andarci la prossima volta che sei lì!

      Delete
  3. mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm che fameeee

    ReplyDelete

Che ne pensi?
¿Qué opinas?
What do you think?