17.12.13

10 o 100000?

Raccogliendo l'invito di Valentina wonderwoman, che ieri ha scritto un post (questo) con le confessioni di una expat, ecco a voi anche il mio top ten dei miei terribili insulti all'italianità e all'umanità tutta comportamenti bohemienne da quando sono all'estero.

Ormai non vivo in Italia da secoli, e ripenso a Zia Fiorella che quando tornava in Italia dopo tanti anni in Canada non diceva più sugo al pomodoro, ma salsa di tomato, e a zia Fernanda, che dopo aver vissuto tanti anni in America parlava di basement stores, di scrap books e di altre cose che nessun altro capiva, finché negli Stati Uniti non ho cominciato a andarci (e poi viverci) io.

Dunque confesso, per mia colpa, mia colpa, mia grandissima colpa che:

1) Quando vivevo in Scozia mangiavo Spaghetti Hoops o Loops, che all'epoca costavano 8p (tipo 10 centesimi) e ora (li ho rivisti quando sono andata a Glasgow ne costano tipo 20) e ci ho fatto un pensierino. Riru, tu te li sei mai mangiati on a toastie?



2) Dato che vivo nel deserto spagnolo, il riscaldamento a casa non ce l'ho. Qua fa freddo solo un mesetto all'anno e allora mentre in inverno la mia mise è quella che avete già visto altrove e che ripropongo ...


3) ... in primavera mi capita di scordarmi di guardami i piedi prima di uscire e di andare in giro (e a lezione) così.


4) Soprattutto quando vivevo negli USA, in un'Università dove ero l'unica vera italiana, fingevo di aver comprato tutto il mio strepitoso guardaroba in qualche ganzissimo e costosissimo negozio italiano, quando invece erano cose comprate al mercato in Spagna,  a Portaportese a Roma e da Walmart, a due passi dal Campus. Eppure tutti mi dicevano che eleganza, che sexy, si vede che sei italiana. La rinomata giaccobesa risale a quei tempi.


5) anche io ho ceduto al fantomatico ananas sulla pizza e alle pizze surgelate. In Italia non le avevo mai mangiate, anzi secondo me neppure esistevano quando ancora vivevo nel bel Paese. Mi ricordo infatti esattamente il giorno (dicembre 2000) in cui ho comprato la mia prima pizza surgelata in Spagna e mi sono resa conto che non era così male. Ora fortunatamente la pizza surgelata non la mangio più, perché sono vegana, ma in realtà giusto l'altro giorno ne ho adocchiata una al negozio vegano, con dei bei pezzi di ananas sopra. Gnam gnam.

(Per me senza prosciutto, né formaggio, por favor)

6) Inventarsi storie romantico rocambolesche folcloristiche sull'origine dei cibi italiani è diventata per me un'arte. Quando a Granada lavoravo in un ristorante italiano, il dolce più caro che avevamo era il tiramisù e io per venderlo dicevo agli aitanti maschioni spagnoli che era il dolce che mangiavano i calciatori italiani e addirittura Rocco Siffredi (che in Spagna è parecchio famoso).

 7) Ho cominciato a spacciare per ricetta tipica qualsiasi piatto di pasta io prepari. Da un'italiana tutti si aspettano due cose: che sia tettona come Monica Bellucci e che sappia cucinare.
E così la pasta con le verdure a casaccio l'ho battezzata 'pasta qualsiasi' o in spagnolo 'pasta cualquiera' e quando qualcuno la vuole, me lo chiede così, me preparas una pasta cualquiera? Contemporaneamente mi sono però abituata a vedere la pasta galleggiare nelle pentole di casa altrui per 15-20 minuti e non battere ciglio di fronte a piatti di spaghetti collosi coperti di ketchup, o peggio, di tonno, formaggio scadente e uovo sodo a pezzetti e una spruzzatina di origano.

8) Ho cominciato a girare i supermercati di tutto il mondo - sì, sì, pure quando sono in vacanza - , e con occhio critico scrutare gli scaffali vicino agli assorbenti alla ricerca di sapone intimo. Che poi io all'estero non l'ho mai comprato, me lo sono sempre portato dall'Italia. E a parlare di bidet con altri italiani expat, come gli inglesi parlano del tempo.

9) Quando insegnavo italiano, io che in generale non ascolto musica e men che mai musica italiana, ai miei poveri studenti facevo ascoltare (in chiave didattica, sia detto) com'è bello far l'amore da Trieste in giù, Marco se n'è andato e non ritorna più e, tragedia delle tragedie, Anna viviamo di Marco Masini. Non contenta mentre ascoltavamo le canticchiavo pure.

10) Dulcis in fondo, da quando sono all'estero scrivo, e da due anni bloggo, e allora tutti i giorni, zitta zitta, butto un occhio alle stats del blog e vedo che proprio oggi e proprio questo post mi porterà alle 100000 visite e mi chiedo, ma chi sarà questa gente che legge tutte le baggianate che scrivo?

20 comments:

  1. Spaghetti loops on a toastie?? Mai visti! Ma mi ricordano la famigerata "pizza pasta" (surgelata e mai mangiata!) che esiste qui in Germania... ;-)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ce ne sono di cose terribili in giro ... Poi però ti ci abitui e non sembrano più così terribili!

      Delete
  2. Ti adorooooO

    (Aprilaportaaunguerrierodicartaigienica nn gliela fai tradurre?)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Omg, ho dovuto googlare per sapere di cosa parlassi, non avevo mai realizzato dicesse ciò, e,vergogna delle vergogne, me la sono ascoltata tutta!

      Delete
  3. io i tuoi post credo di averli letti proprio io,.
    e anche io confesso: mi piace la pizza con l´ananas

    ReplyDelete
    Replies
    1. Io infatti penso che la prossima volta che la faccio a casa mi compro il prosciutto cotto vegan, il formaggio vegan e mi faccio una bella hawaiana!

      Delete
  4. Ricordo le tue spese da Asda!
    Spero di riuscire a i contrarti!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Lo zaino stracolmo e i 9km che mi facevo a piedi!!!!

      Delete
  5. AAHAHAH, mi e' venuta voglia di tiramisu' :D

    ReplyDelete
    Replies
    1. Quante cavolate potevo inventare non te lo immagini neppure! Ora poi non mi ricordo più cos'è che ho inventato io e cosa è vero!

      Delete
  6. Hahahahahaha, piacere di rientrare nelle centi migliaia di visitatori!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Secondo me molte persone arrivano e fuggono, i fedelissimi siete pochi!

      Delete
  7. "Anna viviamo" non l'ho mai sentita in tutta la mia vita!!! O_O
    Però ho mangiato la pizza con l'ananas verso i dieci anni e ne conservo ancora un buon ricordo! ;)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ascoltala e vedrai che bell'istinto di buttarti dalla finestra ....

      Delete
  8. penso che il tuo karma ora che hai confessato, sia forse più leggero... :D
    la pasta cualquiera fa ridere, cmq.

    ReplyDelete
  9. Passi tutto, ma sulla ciabatta mi crolla un mito!!! :) :) :)

    ReplyDelete
  10. Gli spaghetti loops sono i mitici anelletti! Noi siciliani li usiamo per la pasta al forno, e praticamente si trovano solo in Sicilia (ma non nel barattolo) e nei grandi super delle regioni italiane a grande componente emigrata dalla Trinacria!
    https://www.google.it/search?q=anelletti+al+forno&client=firefox-a&hs=1Hf&rls=org.mozilla:it:official&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=Ua_TUvq4BufnywPI_IGwDA&ved=0CAkQ_AUoAQ&biw=1126&bih=590

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ma pensa un po' ... Quindi saranno stati gli italani a portarli in Uk!

      Delete

Che ne pensi?
¿Qué opinas?
What do you think?