4.2.13

Ma vai a CA ..rtagena!

Questo fine settimana avrei dovuto prendere un volo per il Canada, invece una serie di sfortunate circostanze hanno voluto che quel volo partisse senza di me, portandosi via 500€ dal mio portafoglio.
Non era destino, non era il momento.
Non è il primo volo che perdo o decido volontariamente di  non prendere e a volte mi chiedo come sarebbe stata la mia vita se ... non fossi tornata quella volta in anticipo dalla Svezia, o se me ne fossi tornata in Italia ad Agosto 2003 quando alcune cose andavano allo scatafascio. O se non mi fosse venuto un febbrone la sera che sarei dovuta partire per la Turchia. E se quell'estate fossimo andati in Marocco e non in Scozia o se avessi cambiato il volo per la Spagna con uno per Tiblisi. Mi sono trovata talmente tante volte a un bivio fondamentale aeroportuale che ormai sono diventati una routine. Però ora vorrei smetterla di buttare soldi al vento, quindi la mia promessa per il 2013 e venturi è di rifletterci bene prima di comprare un biglietto ed evitare di farlo alle 5 di mattina di un lunedì ... per oggi siamo salvi!
 
Niente Canada quindi, e allora me ne sono andata a Cartagena, fondata da Asdrubale (sì, proprio lui, quello che anche voi avete studiato alle elementari, il fratello sfigato di Annibale) nel 227a.C. Alloggio in cambio di aiuto per un trasloco e un assaggio di questa città dove hanno vissuto i Romani (come testimonia il http://it.wikipedia.org/wiki/Teatro_romano_(Cartagena), gli Arabi e i Visigoti e un sacco di altra gente.

Io, pur essendo Cartagena a solo 40 minuti in pullman da Murcia, ci ero stata solo una volta, in gita quando ero in Erasmus nel 2000,  con un'amica con cui mi ero persa per la parte malfamata della città, quella dei traffici di droga e dei regolamenti di conti  http://es.wikipedia.org/wiki/Lo_Campano

Questa volta la visita è stata solo un assaggio, perché vorrei tornarci con più tempo libero e approfittare della tessera che permette di visitare i luoghi turistici più importanti: http://wwwe.cartagena.es/versionmovil_cpc/centros.asp e farmi pure una gita in barca quando il tempo sarà (ancora più) bello.
In questi due giorni però ho riscoperto una città  - che ricordavo davvero sgarrupata -, tirata a lucido e molto curata. Insomma, a Murcia, di cui è eterna rivale, fa abbastanza un baffo. Non ditelo ai murciani però, che sennò mi mandano in esilio.
Umidità alle stelle e vento che ti si porta via hanno svuotato le strade del centro e il lungomare, e così il porto deserto e le vie silenziose sono state tutte per noi. (E no, non ci sono andata con il mio amico invisibile, anche se sulle foto ci sono solo io!)
È stato il fine settimana della coscienza vegana al supermercato: non ho trovato un solo tipo di cioccolata fondente senza latte o tracce di latte, ho scoperto che la maggior parte dei cereali, fette biscottate e addirittura frutta secca contengono latte o uova, ho scritto mentalmente email di protesta a tutti i responsabili di Carrefour, Mercadona, Eroski, ho mangiato tofu affumicato e ho bevuto cerveza sin (birra senza alcohol).
Ho pensato di cominciare la ruta de la tapa vegana, cioè andare in tutti i barbettoleristoranti e vedere quali sono le opzioni per mangiaerba come me.
In Canada la temperatura sarebbe stata di 15-20 sotto zero, a Cartagena il sole brillava e i gradi erano 15-20 sopra zero.

 Luce balenante

Peperoni e olive e un litro d'olio!

Tutte le altre foto le trovate qui

8 comments:

  1. Stavo pensando a quello che scrivi sugli alimenti contenenti latte/tracce di latte.
    Siccome io ho un bambino allergico, ho imparato che molti produttori mettono l'indicazione "puó contenere tracce di..." anche se il prodotto in sé non contiene quell'alimento (latte o noci, o altro).
    la ragione é che lavorano quell'ingrediente in altre parti dello stabilimento, e quindi possono esserci tracce anche negli alimenti che non dovrebbero contenerlo.
    Loro scrivono cosí per tutelare (e tutelarsi) nel caso in cui un consumatore molto allergico mangi i prodotti e sia sensibile anche alle tracce provenienti dalle polveri.
    Quindi, se trovi scritto "puó contenere tracce di..." dovresti andare tranquilla, se il tuo scopo é di non mangiare ingredienti di origine animale.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Purtroppo il pane, cereali e frutta secca non contenevano tracce, ma proprio latte ... Solo uno dei supermercati spagnoli ha giusto un paio di tipi di cereali che non contengano latte, non è che è scritto nelle indicazioni per gli allergici, ma proprio negli ingredienti! Per il resto non voglio neopure le tracce, perché penso ai poveri allergici al lattosio che non hanno diritto ad avere neppure un tipo di cioccolata, e per solidarietà boicotto e comincerò a mandare mail davvero ai vari produttori, sarebbe bello che come nel Regno Unito cominciassero a vendere prodotti 'free from' (milk, eggs ecc). Fra l'altro io credo di essere allergica ai latticini, da quando non li mangio più sto molto molto meglio!

      Delete
  2. E non ce lo dici con chi sei andata?? ;)
    Sono una maestra nel scegliere la strada più sfigata quando mi trovo al bivio! Buona giornata!!

    ReplyDelete
  3. Quando leggo i tuoi post mi viene sempre fame...con queste foto da acquolina in bocca!
    I miei se quella volta....non arrivano mai all'aeroporto, ma piuttosto: se quella volta fossi stata zitta!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Anche io certe volte dovrei stare zitta ... È uno dei miei buoni propositi!

      Delete
  4. mi spiace che tu non sia piu' venuta dalle mie parti :(

    ReplyDelete

Che ne pensi?
¿Qué opinas?
What do you think?