10.2.13

Carnevale, ogni scherzo vale

Ieri sera avrei dovuto essere al Carnaval de Aguilas (il più famoso della regione di Murcia). Sto a Murcia dal 1999 e non ci sono ancora mai andata. Con il Carnevale ho un rapporto odi et amo, io mi maschererei tutti i giorni e i miei vestiti preferiti ricordano decisamente quelli di un pagliaccio, però poi penso al Carnevale di Venezia che mi suggerisce decadenza-omicidi, al carnaval de Rio che mi fa venire in mente donnine seminude che sballottolano sise siliconate a destra e a manca, al carnevale di New Orleans in cui è ambientato un libro che non ricordo ma che mi aveva molto scioccata o i dolci di carnevale, che non li posso mangiare perché sono vegana e allora il Carnevale non mi piace più.

Mercoledì ho ricevuto un'email della mia mamma che mi diceva che Aika, la nostra canetta, stava parecchio male. Che aveva avuto degli attacchi epilettici e probabilmente un ictus. Avevo una riunione di lavoro passata a cercare come una forsennata sull'ipad voli per tornare a Roma.
Volo trovato, ho dovuto risolvere un sacco di cose che avevo pianificato di fare nei successivi 10 giorni in solo 2 giorni. Corri di qua, fotocopia di là, scopri che corsi avrai il secondo quadrimestre, consegna robe per un corso di formazione, schiaffa il minimo indispensabile in valigia, prendi il pullman, vai a Valencia, prendi un volo Ryanair e atterra a Roma (ieri sera, poco prima di mezzanotte).

Facciamo che lo scherzo di Carnevale era che Aika stava male, perché io non ci voglio pensare che le cedono le gambe, che all'improvviso si mette a tremare tutta, che non scodinzola più; facciamo che queste cose non le vedo, che sta facendo finta di essere una canetta anzianotta, perché poi quando oggi ha visto un biscotto ha fatto un salto di quasi 2 metri per prenderlo. Aika non può essere vecchia, non può stare male, facciamo che non ci pensiamo al futuro e che mi dedico a sbaciucchiarla o accarezzarla quando me lo concede.

Facciamo che lo scherzo di Carnevale è che sono arrivata a casa e c'è pure un altro ospite, Toby, il cane-foca, che è tutta una finta che si struscia sul pavimento come una fochina per muoversi, perché non ci si può credere che qualcuno gli abbia ridotto le zampe così. Ieri la mia valigia gli ha fatto talmente paura che se l'e fatta sotto, oggi però mi ha ciucciato il calzino e la ciabatta e non mi ha abbaiato. Si muove per casa come un marine americano durante le esercitazioni a faccia in giù nel fango, e quando il resto della famiglia (madrepadresorella) escono rimane tutto concentrato davanti alla porta, in venerazione, con faccia apritisesamo e occhinonmiabbandonate.

Ecco, il mio Carnevale è questo qua e ringrazio uno steward del volo Ryanair Valencia-Roma che ieri sera non ha smesso di dire cretinate durante gli annunci ai passeggeri della serie:

- Signori passeggeri, per motivi di sicurezza procederemo a spegnere le luci in cabina, se volete continuare a leggere ... Compratevi una torcia ...
- Signori passeggeri, siete pregati di riporre nelle cappelliere solo oggetti ingombranti, trolley, zaini ... cucine a gas, suocere ...
- Signori passeggeri, passeremo per la cabina con i grattaevinci che vi permetteranno di vincere un viaggio a Las Vegas, una Smart, ... una panda appartenuta alla mia famiglia dal 1984, una cena con il sottoscritto ...
- Signori passeggeri, passeremo in cabina con le sigarettesenzafumo, che potrete usare in tutte le zone dove non è consentito fumare, luoghi pubblici, ... chiese, casa di mia madre ...

Tanta gente si lamenta di Ryanair, io invece ringrazio le divinità lowcost per l'esistenza di questa compagnia che per 100€ mi ha permesso di tornare a Roma, e di farmi due risate durante un viaggio in cui non sapevo cosa avrei trovato all'arrivo.

E ora cerco la ricetta delle frappe e delle castagnole vegane e questo carnevale mi piacerà molto di più.



8 comments:

  1. nemmeno io amo il carnevale.
    mi sa tanto di canto della fenice. non so perchè.

    ammetto l'ignoranza: non conoscevo il carnevale di Murcia! evviva si impara sempre.

    http://nonsidicepiacere.blogspot.it/

    ReplyDelete
  2. Un pensiero iper-positivo per Aika, e una grattatina sulla panciotta pelosa!

    ReplyDelete
  3. Che dolci i tuoi cagnolotti! Come sta ora Aika? Io sono a letto con una super influenza , mai stata in queste condizioni! In bocca al lupo!

    ReplyDelete
    Replies
    1. E com'è? Beh, sì, in Italia sta facendo decisamente freddo! Mi raccomando, niente latticini, guarisci più in fretta!

      Delete
  4. allora,come sta la canona? abbracci pelosi

    ReplyDelete
    Replies
    1. Così, così ... Ora è di là che russa ...

      Delete

Che ne pensi?
¿Qué opinas?
What do you think?