24.9.12

Decadenza cristiana

Dopo l'anno passato in Slovenia, durante il quale i fine settimana significavano sempre gite, gitarelle, escursioni, qui a Murcia mi sento un po' in gabbia.

Ai murciani - fortunatamente non a tutti - non piace molto spostarsi, ne ho avuto la dimostrazione quando circa il 50% degli intervistati durante le prove di accesso di inglese alla domanda ti piace viaggiare? rispondeva NO con faccia schifata, come se gli stessi chiedendo ti piace il caffè con la varicchina e un goccio di acido muriatico?
Così è difficile muoversi di qui.

Ieri però, approfittando del fatto che Andreja (slovena) e Luis (fidanzato andaluso) non conoscono Murcia li ho convinti ad andare a farsi un giretto.

C'è infatti una cosa di Murcia che da anni mi ripromettevo di andare a vedere.
El Cristo de Monteagudo.
Avete presente la statua gigante del Cristo Redentore in Brasile? Per capirci, questa.
Beh, a Murcia ce n'è una simile, nella zona di Monteagudo.

La si vede da lontano quando si va verso i centri commerciali, verso l'Ikea, verso lo stadio di calcio.
Se ne parlò tanto un paio di anni fa perché un gruppo di cittadini volevano farla rimuovere, dato che lo Stato Spagnolo è laico, e quindi questo simbolo secondo loro rovinava il paesaggio murciano.

Allora, prima che la bombardino, o che crolli per l'incuria, ieri ho deciso di andare a vederla.
La statua di Cristo di Monteagudo (altezza: 14 metri) sorge sulle rovine di un castello arabo ed è una replica costruita negli anni '50 di un'altra statua degli anni '20 e distrutta dai comunisti durante la guerra civile. (Altre informazioni, - in spagnolo - qui)

A parte le leggende di fantasmi, anticristo, incidenti (qualche anno fa un turista francese morì cadendo in un fosso), messe nere, energie negative che - se parlate lo spagnolo - potete vedere in questo video,


dicevo, a parte la solita macabra morbosità, io quello che ho trovato è solo decadenza.

Innanzitutto non ci sono indicazioni per arrivare alla statua. Le avranno divelte quelli che vogliono che venga rimossa?
Con l'aiuto di una vecchietta del posto però siamo riusciti ad arrivare su in cima alla collina, e già il parcheggio si presenta in condizioni pessime. Altro che messe nere, pare piuttosto un mondezzaio.

Cominciamo la scalata e faccio qualche foto.

Del paesaggio murciano mentre cerchiamo di individuare casa nostra a 7 km di distanza


E del Cristo, al quale ci viene negato l'accesso.


Arrivati infatti sotto la statua vediamo che c'è un cancello a sbarrare la salita.
La parte destra della recinzione è però staccata a forza e quindi calandosi e risalendo si può accedere alle scale dall'altra parte. Già che siamo arrivitati fin qui, io e Luis decidiamo di proseguire.

Ma fatti altri 50 metri ci ritroviamo di fronte a una scala di metallo instabile, che quando cerchiamo di continuare l'ascesa comincia a traballare e ad oscillare e ci impedisce di continuare.
Vogliamo evitare di essere ulteriori vittime della maledizione di cui parlano nel video.

Mi chiedo però perché questo luogo sia stato lasciato alla totale incuria.
Mi chiedo dove sono le migliaia di cattolicissimi spagnoli e anche semplicemente gli amanti della storia dell'arte che dovrebbero difendere questo simbolo e questo monumento.
Mi chiedo che gusto ci provi la gente a distruggere bottiglie di birra e a spargerne i resti ovunque.
Mi chiedo tantissime cose e mi rimane l'amaro in bocca, perché dopo 13 anni di vita qui, questa è pure un po' la mia città e mi vergogno.

Così per redimere almeno un po' il pomeriggio, decidiamo di continuare il nostro pellegrinaggio e portare Andreja e Luis al Santuario della Fuensanta, qui altre info in spagnolo) anche questo accroccato su una collina della Cordillera Sur, da cui ammirare la vista di Murcia.



E dove far provare agli stranieri il prodotto locale (che io ovviamente non ho mai mangiato, dato che contiene animaletti morti):

una caña (ricordate, una birretta piccola?) e una marinera (si tratta di una specie di grissino a forma di ciambella ovale, con sopra insalata russa e una povera acciugona - aggiornamento 2013: fanno anche la versione vegana, con una bella alghetta sopra).

14 comments:

  1. buono quel cosino alla fine, vedi che un giorno apparirò a murcia proprio per mangiarmelo! allora, vegetariana io lo capisco, ma vegana? No dai!!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Vieni a fare un tour gastronomico? Perché vegana no? In fondo non è che mangiassi molte uova o formaggi prima, poi ci sto provando per ora, vedremo come andrà!

      Delete
    2. Perché la vita senza formaggio non posso immaginarla!

      Delete
    3. Non è facile, è vero ... Ma io non lo compro, quindi non ho la tentazione!

      Delete
  2. si vede che saranno anche molto superstiziosi oltre che cattolicissimi. Mi spiace che abbiano lasciato decadere così un monumento, ma vedo che lo fanno anche nella mia città in Italia :(
    L'acciugona è veramente gigante! Come si chiama l'insalata russa in spagnolo?

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ensaladilla rusa e la trovi da tutte le parti, in tutti i bar de tapas ... Ma anche quella mai provata, perché ha il tonno! E poi la maionese, che ora è off-limits per me!

      Delete
  3. Dai che si sa che gli spagnoli amano buttare l'immondizia ovunque. Quella, almeno quella, è un'abitudine che i colombiani non seguono. Amano molto la pulizia.
    Cecilia guarda di prendere gli integratori di vitamina B12 o tra un annetto, quando il tuo corpo avrà dato fondo alle riserve, ti troverai nei pasticci...
    Come vanno le ricette con la quinoa? Io non ho ancora provato, troppa febbre e troppo freddo... :-(

    ReplyDelete
    Replies
    1. Mia madre ti ha eletta vice-mamma (vedi commento più in basso). Ho comprato cereali arricchiti di B12, mi coprono il 50% del fabbisogno giornaliero. Poi prendo la spirulina e ora andrò a fare le analisi specifiche ... La quinoa è davvero buona! Per ora me la sono fatta con verdure lesse varie, la rifarò il fine settimana!

      Delete
  4. Che piattino invitante!!!
    Quanto alla maionese...mi fa impazzire!Toglietemi tutto ma non il mio tubetto di maionese, mio comfort food per eccellenza (mi vergogno a dirlo, ma è proprio una droga).
    Me la concedo a piccole dosi, ma non posso rinunciarvi.
    Anche io mangio poca carne, ma se non la mangio per una decina di giorni ne sento proprio il bisogno, almeno di quella bianca. Mangio i legumi, ma ne ho abusato e ogni tanto il mio colon li rifiuta!
    L'importante è trattare il cibo con rispetto e non abusarne, mio padre dice sempre : poco, ma di tutto!
    Tina

    ReplyDelete
    Replies
    1. A me invece la maionese non è mai piaciuta ... In generale le salsette non mi piacciono e neppure le cose 'amalgamate' tipo insalata russa, che non sai esattamente cosa c'è dentro!

      Delete
  5. Menomale che c'é Niki Sauro che ti dice tutte le cose che ti direi io 1000 volte al giorno..., la vice mamma.
    Grazie vice mamma!
    La tua mamma un pò preoccupata per la dieta e per la ginnastica stronca persone....

    ReplyDelete
    Replies
    1. Non ho ai mangiato meglio di adesso e non mi sono mai sentita così in forma! :-) mi toccherà cominciare a fare le foto dei piatti che mi preparo e a mandartele?

      Delete
  6. Ma quindi e' un monumento abbastanza recente, questa statua? Anche io pensavo che, in un paese super-cattolico, si sarebbero mossi per preservarlo… magari spostarlo in un luogo che avesse destato meno critiche…
    Per quanto riguarda essere vegani… sono vegan da quasi 9 anni, con me la mia famiglia (marito, 4 figli e cane..) L'ultima gravidanza che ho avuto, ero vegana da 3 anni, avevo 42 anni ed e' stata la migliore, quella dove non ho avuto nessun problema!! Noi non siamo mai stati meglio. Mio marito ha eliminato tutte le medicine che doveva prendere, grazie alla dieta "plant-based"…Per chi mastica l'inglese, qui trovate la sua storia, quella di mio marito http://happyherbivore.com/2013/10/HOW-Jim-vegan-migraines-weight-loss-men-over-50/ e qui la mia http://happyherbivore.com/2012/08/herbie-week-monica/
    I miei figli non si ammalano quasi mai, e quando succede, e' sempre una cosa velocissima… Io prendo un integratore di B12 per sicurezza (potrei anche non lavare la verdura in realtà, ma tutto considerato preferisco l'integratore!), circa 1000mcg 2 volte alla settimana, e i miei livelli di B12 sono fantastici! L'ultima volta che mi sono ammalata (tosse e febbre) e' stato a febbraio 2013. I miei risultati di laboratorio sono stellari… Non esiste carne o formaggio che abbiano un sapore migliore della propria salute quando si invecchia! :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sì, recente ... Ma la Spagna vive questa forte contraddizione con il cattolicesimo, tutti a dichiararsi non solo atei, ma anche 'apostati' ...

      Delete

Che ne pensi?
¿Qué opinas?
What do you think?