19.9.12

30 days shred - programma fitness 30 giorni (livello 2)

Ripeto l'avvertimento già fatto nel post precedente, riguardante la fase 1 (lo trovate qui).
Se non vi interessa il fitness, saltate questo post.
Se invece siete alla ricerca di informazioni, conforto, consigli, condivisione del programma SHRED - 30 giorni, beh, siete arrivati nel posto giusto.

Cominciamo con il video della fase 2.




Superati i primi dieci giorni, eccoci a un nuovo martirio da soli 20-25 minuti al giorno. Altri 10 giorni da completare, sopravviverò? Gli esercizi cambiano ma la logica rimane la stessa. Mi sembra però che in questa fase gli esercizi siano più vari e che il passaggio da uno all'altro si faccia più rapidamente. Tutto è decisamente più veloce, indubbiamente più faticoso, e richiede anche una buona dose di coordinazione.

Qui vi lascio il diario giornaliero dei miei progressi, in caso qualcuno volesse farsi coraggio e intraprendere questa seconda parte dell'avventura. Secondo me ne vale davvero la pena!

 (19/9) Day 1: Gli esercizi non sono esageratamente duri, ciò che mi frega è la coordinazione. Nei saltelli e negli addominali mi sono 'persa' varie volte, perché bisognava girare da una parte e dall'altra e mi confondevo. Insomma, consiglio di guardarsi il video della fase 2 durante la fase 1, per cominciare a farsi un'idea degli esercizi. Inoltre per questa fase serve decisamente uno spazio più ampio rispetto alla fase 1. Mi da l'impressione comunque di non lavorare abbastanza sugli addominali bassi, dunque dopo lo shred (che pareva più un diluvio universale per quanto ho sudato), mi sono riposata un po' e poi ho fatto un altro po' di addominali. Dopo mezzora dallo shred avevo lo stomaco che ruggiva dalla fame.
(20/9) Day 2: Oggi fra lavoro, caldo, umidità alle stelle e cavoli vari, sono tornata a casa alle 8 di sera esausta. Mi sono distesa e ho pensato: oggi niente shred. E invece poi chissà da dove mi sono spuntate fuori le forze - più mentali che fisiche -, mi sono avvolta la caviglia sinistra dolorante con una fascia e ce l'ho fatta. La coordinazione migliora, ma per alcuni esercizi ho dovuto accontentarmi dello stile soft per non distruggermi del tutto caviglia e ginocchio. Ho aggiunto qualche addominale in più e credo che da domani aggiungerò anche 4 minuti di stretching alla fine, perché non mi sento molto flessibile!
(21/9) Day 3: ho fatto shred di sera, prima di cena. Questo livello 2 non mi convince, gli esercizi di coordinazione mi fanno andare lenta e secondo me si affaticano troppo le giunture. Ho sostituito alcuni esercizi con altri dello shred delle prima fase quando vedevo che mi cominciava a far male il ginocchio o la caviglia. Ho deciso che finirò le tre fasi, ma che poi per il mantenimento mi studierò un programmino personalizzato mischiandole.
Alla fine dello shred di oggi ho aggiunto anche un po' di ulteriore stretching, seguendo più o meno questo video.


(22/9) Day 4: oggi ho deciso di muovere il letto della mia stanza per avere più spazio ed effettivamente gli esercizi li ho fatti meglio, senza la paura di sbattere qua e là. Shred serale che mi toglie la fame,però mi sono fatta un bel piatto di verdure e stranamente mi sento riposata, come se non avessi fatto nulla tutto il giorno!
(23/9) Day 5: Ho dovuto fare lo shred veloce veloce al rientro serale da una gitarella mentre mi aspettavano per cenare. Non il massimo, quindi cercate di pianificare le vostre giornate in modo da non lasciarlo per l'ultimo momento possibile. Dato che le flessioni nuovo stile non mi riescono molto bene, ho deciso di tornare a quelle del livello 1 e, magia delle magie, ho notato un netto miglioramento!!!! Ho le braccia decisamente più forti!
(24/9) Day 6: shred mattutino, meglio, più soddisfatta. Mi sono fatta le foto ma non le guardo, la soddisfazione è che posso rimettermi tutti i pantaloni che ho e non mi escono le ciambelle. Parlo di pantaloni che non mi mettevo da 6 anni, da quando vivevo negli USA e andavo in palestra tutti i giorni!
(25/9) Day 7: oggi stavo davvero per saltare lo shred. Sono tornata a casa a pranzo, ma dopo un'intensa mattinata al lavoro ho preferito riposarmi e programmare il pomeriggio in modo da uscire ed essere di nuovo a casa per le 8. Invece sono tornata quasi alle 10. Così ho pensato: farò doppio shred domani e mi sono messa il pigiama. Ma non so davvero per quale magica forza misteriosa dopo 2 minuti mi sono spuntate le forze ed ho appena finito. Ho mischiato shred 1 e 2 oggi perché dato che i miei coinquilini dormivano già non volevo fare troppo rumore. Oggi pomeriggio avevo un braccio dolorante, però poi non mi ha fatto più male neppure durante le flessioni.
(26/9) Day 8: shred pomeridiano, e ora che alcune zone del corpo sono più sode devo cercare di capire che esercizi fare in seguito per le zone critiche. Sono felice perché alcune ragazze con qualche problemino di peso, leggendo i miei post e incoraggiamenti hanno intrapreso l'avventura shred!
(27/9) Day 9: shred serale, poco dopo cena. Stranamente non mi sono sentira come se avessi mangiato solo da un'oretta, sarà che il cibo vegano non affatica così tanto lo stomaco? Mi fa un po' male il ginocchio, ma niente di esagerato. Un consiglio per le ragazze che leggono: per fare lo shred mettetevi un reggiseno sportivo molto resistente perché con tutti i saltelli magari la pelle del seno potrebbe soffrirne. Io per evitarlo metto due reggiseni, uno sopra all'altro, così non si muove niente! Ah, e dopo lo shred tanta bella crema idratante,soprattutto se siete over 30 come me e la pelle non è più così elastica!
(28/9) Day 10: ultimo giorno della fase 2, al lavoro è stata un giornata davvero lunga e sono tornata a casa con il mal di testa per la fame. Addirittura mi sono dovuta mettere un po' al letto, per farmelo passare. Dato che volevo evitare di prendere medicine ho deciso di provare a vedere se con lo shred mi passava ... e così è stato. Sudare, non pensare ad altro, eliminare tossine, ha fatto sì che il mal di testa sparisse. Fase due finita, ho guardato solo una parte del video della fase 3.
In generale tutto il mio corpo è più tonico e resistente, e ho decisamente troppe energie. Alcune colleghe - con un pizzico di invidia - mi fanno notare che non sto mai ferma, mi pare che addirittura il cervello carburi più velocemente!

12 comments:

  1. Bella l'idea di postare quotidianamente il tuo allenamento, dà l'idea della fatica e del work in progress :)

    Una domanda, a costo di sembrare un po' dura :) : esiste un unico video per ogni livello ed è quindi necessario riutilizzare lo stesso ogni giorno, oppure ho frugato malamente su youtube ed esiste un video diverso per ogni giorno di ogni livello?

    inoltre: tu fai un po' di stretching prima di partire con il riscaldamento di Jillian?

    ciao e grazie,
    Vale

    ReplyDelete
    Replies
    1. 1 solo video per ogni livello, in modo da perfezionare gli esercizi, vedere l'evoluzione, capire bene come farli, magari un po' noioso, ma in fondo sono solo 20 minuti. Io non faccio ulteriore stretching oltre a quello che si fa nel video stesso durante il primo minuto! E non mi sono 'strappata' niente!

      Delete
  2. ho appena visto qualche minuto del video 1...sinceramente il fisico della tipa mi pare sproporzionato, braccia mascoline e muscoli corti...e tutti quei saltelli sono controindicati a chi ha problemi di cervicale...torno ai miei esercizi di pilates...ne bastano pochi al giorno e i muscoli si rimettono in movimento!
    Buon proseguimento!

    ReplyDelete
    Replies
    1. C'è anche un suo video di yoga. Questo Shred è per dimagrire, ridurre, tonificare in 30 giorni, a me piace perché mi ricorda i miei allenamenti di karate ... Ma credo che ognuno debba trovare qualcosa di consono al proprio corpo e necessità!

      Delete
  3. In bocca al lupo! (io punto tutto su Boot Camp e simili...nulla di meglio di un energumeno col fischietto che ti urla nelle orecchie "E ORA 50 FLESSIONI, SMIDOLLATI!")

    ReplyDelete
    Replies
    1. Jillian non è da meno, in certi altri suoi allenamenti e nel programma 'Losing it with Jillian' è felicissima quando vede i cicciottoni vomitare per la stanchezza e nausea!

      Delete
  4. Ma hanno messo il livello 2 e 3 a pagamento?

    ReplyDelete
    Replies
    1. Il 3 è ancora online, il 2 non lo trovo più! :-(

      Delete
  5. Mi hai incuriosita e così mi ci sono messa anche io, a provare questo famoso shred...purtroppo causa ciclo (quando ho le mestruazioni ho la schiena completamente bloccata e fortissimi dolori al basso ventre) ho dovuto sospenderlo 3 giorni al livello 2, che però ho aggiunto dopo (spero non comprometta troppo i risultati finali!). Domani sarà il mio primo giorno al livello 3, finora devo ammettere di essere molto soddisfatta!! :-)
    Tu hai provato altro di Jillian Michaels? E finiti i 30 giorni, come hai proseguito?

    ReplyDelete
    Replies
    1. Io dopo il primo ciclo completo faccio shredogni tanto, a volte tutta la settimana, a volte 2-3 volte. Alcune settimane nulla, perché ho troppo lavoro. Quando lo faccio mi sento decisamente meglio però. Di Jillian ho provato qualche altro esercizio ma nessun workout. Fatto tutti i giorni, anche sempre a livello 1, aiuta davvero a mantenersi asciutti e in forma!

      Delete
  6. Ciao volevo chiederti dove hai trovato i prodotti.. grazie

    ReplyDelete

Che ne pensi?
¿Qué opinas?
What do you think?