21.3.15

Succede in classe # 4

Si parla di cose strane che gli sono successe, di oggetti strani che possiedono, di personaggi bizzarri, di esperienze fuori dal comune.

Li faccio parlare a coppie di un po' di tutto, poi faccio a tutti la stessa domanda:

Allora, qual è l'oggetto più strano o particolare che possiedi?

- Un antico forno a legna costruito 100 anni fa ...
- La bicicletta del mio bisnonno, che ancora funziona ...
- Una rosa a lunga durata (queste qua, che durano 6 mesi)
- ...
- ...

E poi è il turno di una - che probabilmente era stata con la testa fra le nuvole mentre altre 7 persone 7 rispondevano alla stessa domanda.

- ... Beh, di sera quando sono da sola a letto ...



Io, mente pura, non ho fatto nessun pornocollegamento. Il resto della classe sono scoppiati tutti a ridere. Lei voleva raccontare un' esperienza strana (qualche rumore nella notte, boh, dal ridere non ha neppure finito!), gli altri subito a pensare a oggetti porcelli! 'Sti spagnoli!

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Succede ogni quadrimestre: do da scrivere una mail formale per proporsi per un campo di  volontariato e chiedere informazioni. Sul libro c'è un esempio (che vediamo insieme), ci sono delle frasi utili e ci sono le istruzioni chiarissime da seguire: chiedi questo, specifica quest'altro, aggiungi quest'altro. Struttura rigida, preconfezionata, cioè, è praticamente fare un copiato modificato dell'esempio, non dovrebbero fare errori.

Ci ho messo 3 ore a correggere una quindicina di mail, voti che vanno dal 2 al 6, giusto un 7.

Io mi chiedo se davvero pensano che, nel mondo reale, potrebbero cominciare una mail formale dicendo:

- Voglio informazioni sul training, perché non so se posso farlo, dipende dalle date, perché forse sono in vacanza! (Voja de lavorà, sartame addosso!)
- Ditemi che animali si devono studiare, perché sono allergico a ... (ecciù!)
- Questo campo non mi preoccupa proprio, sono un campione di questo e quest'altro. (tutti superman e wonder woman!)
- Parlo questa lingua perfettamente ... (quando le istruzioni dicono chiaramente che il loro livello è A2) perché me l'ha insegnata una mia amica. (ah, menomale!)
- SONO IL CANDIDATO PERFETTO! (GRAZIE DI ESISTERE)

In questo caso non so se ridere o piangere!

10 comments:

  1. Pensa che io invece - anima di introverta - stavo proprio pensando: ah, pure per me e' un momento speciale quando finalmente me ne posso andare a letto dopo una giornata passata in mezzo alla gente... :)

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    1. E invece gli spagnoli tutti gran zozzoni!

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  2. ...la cosa che mi consola è che troverò sempre lavoro fintanto che i miei avversari saranno persone tanto sciroccate.
    Mi spaventa se trovo però uno di questi èazzi a farmi il colloquio!!!

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  3. Ma ci sono diventati così? Ma alle elementari che hanno imparato? Purtroppo alcuni proprio bisogna tenerseli così.
    Ah...ah...

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    1. Il problema fondamentale è che non leggono le istruzioni e fanno proprio fatica a capire il formato e il registro ...

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  4. Brava Ceci! Io ODIO fortissimamente il writing nelle lezioni di inglese proprio per quel motivo: le migliaia di ore passate a cercare di decifrare le menti perverse dei nostri studenti e a trovare una forma di correzione diversa dallo strappare tutto! :-)

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    1. In questo corso estivo ho messo le regole per iscritto sul mio altro blog, se non le rispettavano direttamente 0 e non corregevo ...

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  5. Il problema è che "voja de lavurà sartame addosso" è più comune di quanto si pensi ... quante volte non si è riusciti a trovare qualcuno da assumere ad Agosto (e non solo per Agosto,sia chiaro) perchè sia mai,ad Agosto si va in vacanza!

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    1. Infatti! Terribile! È una cosa culturale comunque, perché qua (ma anche in Italia) si è abituati a potersi far mantenere dai genitori fino ai 30 anni, solo una piccola percentuale di giovani devono mantenersi da soli.

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