25.9.14

Settembre, mese di ...

Come tutti i mesi di settembre mi vengono in mente un sacco di cose, di essere ordinata, di farmi schemi su schemi di progetti, di esami da passare, di allenamenti, ... di mettere a posto la scrivania per cominciare a  studiare indovinate un po' cosa?

 

SVEDESE. 
Ci ho già provato due anni fa, avevo cercato pure un prof , ma niente di fatto.
Stavolta allora uso un altro metodo.
C'è una pagina su youtube con un sacco di video Learn Swedish with pictures, frasi, verbi, presentazioni, suoni.
Quando sono a casa la metto in sottofondo, a ruota libera, senza sosta.
Non guardo come si scrivono le cose, e neppure il loro significato. Ogni tanto butto un occhio allo schermo, e collego le immagini alla parola. Ma non sempre.
Così cerco di riprodurre l'apprendimento di un bambino, che sente frasi su frasi, molte ripetute, e gli vengono indicati oggetti, ma non sempre.
Insomma, per ora so capire/ dire varie cose, le so pronunciare, ma non so esattamente cosa vogliano dire. Certo, parto avvantaggiata, perché ci sono tante parole simili all'inglese e al tedesco, quindi diciamo che sono come una bimba di 4-5 anni, già bilingue di altro magari.
Poi dopo questa overdose do un'occhiata veloce a come si scrivono le cose, le appunto su un quaderno, ma non le studio, sono là, non ho ancora deciso come affronterò lo scritto.

Poi c'è la questione ciccia!
Dopo i 3.5kg presi durante le vacanze, ora sono tornata alla mia solita dieta veganasana, con concessioni per il fine settimana, perché perché a Murcia, udite udite, hanno aperto un altro ristorantino vegano  https://www.facebook.com/eljardindelosdragones
Così mi faccio insalatone durante la settimana, e poi un giorno a settimana botta di vita: burger, salsicce, patate in varie salse, crocchette (mancano varie foto perché ci sono arrivata un po' affamata).


A Murcia come sempre a settembre piove per 2-3 giorni, e la città si allaga, perché il resto dell'anno non piove mai mai, e quindi i chiusini e gli scoli non se li fila nessuno e certi viali della città si trasformano in canali veneziani, la gente si fa prendere dal panico, non si esce di casa.
Io, che amo l'autunno che qua però non esiste, in questi rari giorni piovosi mi siedo in veranda con una tazza di tè, e sono gli unici momenti in cui riesco a stare ferma, a meditare.


Poi c'è il ritorno al lavoro, gli esami di inglese per 120 studenti, per molti dei quali come vedete qua sotto l'inglish è molto importante. Ne abbiamo bocciati il 70% credo, perché in Spagna purtroppo è così, molte persone credono di poter arrivare all'intermedio B1 richiesto per accesso a master e simili studiando una settimanella prima dell'esame.


Quest'anno causa epidemia di gravidanze fra colleghe siamo rimasti in pochi prof. e io, essendo una delle più veterane, ho infine un orario che mi piace. Uscirò ben due giorni a settimana alle 6 di sera, cioè, potrò aver un minimo di vita sociale pomeridiana, potrò cenare al mio amato orario nordico, vedrò tramonti non dalla finestra della mia classe.  
Ieri quando tornavo a casa dopo averlo saputo facevo i salti di gioia.


Poi per non farmi mancare nulla, e per solidarietà coi miei genitori che in Italia stanno affrontando i lavori a casa, ecco, serranda rotta, e tenuta su con manico di scopa. Calcolando che fino a una settimana fa faceva 45º immaginatevi che piacere non poter aprire e chiudere la finestra.

Ora emergenza rientrata, dopo quella dell'invasione di formiche, del computer che abbassava il volume da solo ...

Mica può andare tutto bene, sennò ci si annoia!

10 comments:

  1. ceci dicono che se sai lo svedese imparare il polacco e' facilissimo, ti aspetto al varco :-D

    ReplyDelete
    Replies
    1. Forse perché gli svedesi sono dei geniacci che normalmente parlano 10 lingue e una in più una in meno non fa differenza ... a me lo svedese sembra facile, almeno a livello di grammatica, invece il polaccooooo ...

      Delete
  2. KAFFET! MINERAL WATER! JUISEN!

    Scritte male ma anche io ho provato a studiare svedese per tipo cinque minuti mero'. :D
    Solidarieta'!

    ReplyDelete
    Replies
    1. È più facile lo svedese che lo scozzese ... Hehehe

      Delete
  3. Io e' una vita che voglio imparare lo spagnolo… per poter dire alla signora che ti aspetta nei parcheggi dei supermercati per venderti le tamales qualcosa di carino, invece dell'improvvisatissimo "no gracias soy vegetariana" … Io ho sistemato dopo 10 mesi la mia scrivania, ed e' durata così per circa una settimana… :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Dai, dai, dimmi che frase vuoi, te la scrivo e gliela dici la prossima volta!

      Delete
  4. Lo svedese! Che bello, imparare una lingua nuova! Quando vado in pensione (cioè mai) provo con il tedesco.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Vediamo un po' se questo metodo funziona! Per il momento mi pare di sì!

      Delete
  5. Svedese, sai che non so neanche che suono abbia un parola in questa lingua? Eppure guardo sempre i film in lingua originale, ma forse non ne ho mai visto uno svedese... Comunque in bocca al lupo, avere nuovi obbiettivi è sempre stimolante, che si raggiungano o meno (ti auguro però di farcela).

    P.s. epidemia di gravidanze mi fa morire!

    ReplyDelete
  6. Mi sono stancata a leggerti . Quante cose fai !!! Ammiro il tuo amore per le lingue . Bravissima !!!! E mi piace la tua dieta ,...voglio vedere risultato finale del tuo lavoro !

    ReplyDelete

Che ne pensi?
¿Qué opinas?
What do you think?