6.4.14

Gita culinaria 2: Elche + Alicante


Perché almeno 1 volta al mese bisogna evadere, oggi ce ne siamo andati ad Elche (http://it.wikipedia.org/wiki/Elche), con la scusa della gita culinaria.

A Elche ci passo sempre con il pullman da Valencia a Murcia, ma non mi ci sono mai fermata. 
È una città famosa per il suo palmeral, il palmeto dichiarato patrimonio mondiale dall'Unesco ma io lo associo alle prostitute di colore che fanno capolino fra le palme, e sembra di essere ad altre latitudini.

Ora però so che alcune di queste palme hanno più di cent'anni, e che solo le palme femmine fanno i datteri, e allora portano la panciera di metallo, che non è per mantenerle dritte, ma per evitare che ci salgano su i toponi, e facciano il nido in cima. I palmi maschi invece ondeggiano le chiome al vento, e il mare non c'è, ma quasi quasi lo vedi.

Noi soliti vegani siamo qui per provare il Vegetapa (calle Fossar, 20, en Ell Raval, https://www.facebook.com/Vegetapa), che ci saremmo dovuti andare il fine settimana scorso, ma eravamo tutti mezzi morti.



Mentre all'altro capo della tavola si dibatte di specismo, veganismo e politica, dal nostro lato si mangia, che i cervelli sono esauriti dopo una settimana di lezioni.
Prima patè di olive e tirabeques crudi, e per ricordarmi il nome penso ai tirabaci, ma in realtà sono taccole, o piselli mangiatutto, perché come dice il nome si mangia pure la buccia.

Poi i calçots, e pure qua per ricordarmi il nome penso alle calzette, ma sono una specie di cipollone mocho-vileda che si mangiano in Catalogna, e per chi preferisce c'è il passato di non-mi-ricordo-che, molto buono. Il piatto forte è la paella, e poi un assaggio di salamella vegetale. Per finire budino al cioccolato, o arroz con leche.

Io divoro tutto, che da quando nonna Marcella non c'è più il suo stomaco l'ho ereditato io.

David si sorprende sempre e mi ribattezza Poti Poti, perché gli ricordo un personaggio di un programma per bambini degli anni '80, un drago mangiafiori, che pensava solo a scofanare, e combatteva i nemici dandogli delle belle capocciate. Sì, sono proprio io, non c'è dubbio!


David invece, vegano da 14 anni, pare uscito da Matrix, a metterti di fronte alla terribile scelta:
salamella vegana o morte!


Per digerire passeggiamo per Elche, e mi faccio infilzare da una palma.
Saranno velenose?


Gira che ti rigira ci viene un po' di fame, e allora perché non fare un salto ad Alicante?
Fra poche settimane vengono mamma e papà in visita e ci fermeremo ad Alicante, quindi ripassiamo per il 3 semillas perché voglio assicurarmi della qualità dei dolcini e dolcetti.


E incredibilmente si è già fatta ora di cena, e ci basta attraversare la strada per essere al Vegan Point.
https://www.facebook.com/pages/Vegan-Point/202162539983870

Minilocalino gestito da due italiani di cui io e Dolcevita fatichiamo a capire l'accento (scommetto che sono piemontesi, e infatti sono di Novara), con Yolanda accalorata per la gnoccagine del cameriere e ammaliata dal seitan affumicato, e tutti noi altri ormai agli sgoccioli delle forze, abbiamo bisogno di provare un po' tutto il menù perché io sarò Poti Poti, ma gli altri non sono da meno.


E così si conclude la nostra seconda escursione culinaria, in un parco nel bel mezzo della città, a giocare al gioco di: fai volare un vegano. Eppure non mi sembra che ci abbiano dato da mangiarefunghi allucinogeni.


A volare non ci riesce nessuno, ma io oggi mi sono pesata, e dopo tutta la magnata di ieri faccio 100g in meno.

Super poteri vegani.

4 comments:

  1. ahah, bello questo tuo blog! tra l'altro pieno di indirizzi vegani, ottimo..

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie! :-) ormai abbiamo l'hobby di andare a provare tutti i posti vegani che ci capitano a tiro!

      Delete
  2. Mi e' piaciuta tanto la maglietta che indossi.
    Per curiosita' quanti chili hai perso dall'ultima volta che ci siamo viste?

    ReplyDelete
    Replies
    1. Per la maglietta ho copiato l'idea di una ragazza che ha una pagina facebook con questo nome.
      Quand'è stata l'ultima volta che ci siamo viste? Da quando sono vegana il mio peso è molto stabile, mangio tantoooo, ma al massimo ingrasso 1kg e lo perdo subito in 2 giorni ...

      Delete

Che ne pensi?
¿Qué opinas?
What do you think?