6.9.13

Ribattezzate ...

Arieccomi!

Dopo le vacanze overdose di post gironzolanti in ordine sparso dai 4 cantoni, silenzio stampa per due motivi:

- mi ci vorrebbe un mese di vacanze extra per riprendermi dalle 3 settimane di peregrinazioni. E invece sono di nuovo a Murcia al lavoro e da lunedì a venerdì prossimo dovremo esaminare 1200 alunni di inglese e siamo 8 professori ... Scritti da correggere, orali da sopportare ... 150 persone a testa ...
- non avevamo internet a casa fino a stamattina.

Così da quando sono tornata a Murcia una settimana fa ho giocato a caccia al wifi e ho provato una ventina di panchine cittadine in compagnia delle mie nuove coinquiline.

Ebbene sì, sono arrivate anche loro oltre al router!

C'è Margherita, italiana, che ha fatto il viaggio dall'Italia con me e ha preso possesso della stanza di casa in cui vari ex-coinquilini hanno trovato l'amore e che il mio alzheimer precoce mi ha portato a ribattezzarla Chiara. Di cognome Hola mi amol, perché è da un po' di giorni che ridiamo per la pronuncia e le espressioni di spagnolo sudamericano: tesssssoro, mi vida, mamacita e robe varie. Ogni tanto insceniamo (o forse inSCEMIamo) dialoghi degni di telenovela da 7 milioni di puntate e così lei fa pratica di spagnolo.

C'è Daria, polacca, che occupa la stanza abitata in precedenza dall'Arcangelo Gabriele, e che di cognome in questa casa fa Picante Caliente (il suo cognome polacco ha troppe wwww e troppe yyyy), perché non parla lo spagnolo e noi glielo insegniamo usando le insegne o scritte sulle vetrine del fornaio qua vicino.

E che vi devo dí?
Magari fra una settimana scopro che Daria aveva davvero il cadavere del suo ex fidanzato nella valigia da 80kg che si è portata e che ne mangia pezzettini nottetempo.
E magari fra una settimana scopro che Margherita dice che nonbevenonfumanondiceparolacce e poi magari invece comincia a riempire cocomeri di sangria.

Ma per ora no.

E mi fa strano vedere lo porte delle nostre stanze aperte dopo un anno di segretezze.
E mi fa strano sedermi in salone, addirittura al tavolo insieme a pranzo/cena/colazione e scoprire che, fra tutte e tre, sono quella che cucina di più.

C'ho davvero una certa età e quindi mi autoribattezzo Abuela (nonna) di casa e mi preoccupo quando Holamiamol e PicanteCaliente non tornano e lo so che si saranno perse nei vicoli del centro, ma mi fanno troppo male le gambe dopo tutti i giri turistici e acchiappa wifi di questi giorni per andare a cercarle.

Ecco, però la mia idea di convivenza era questa qua, spazi comuni e privati, chiacchiere e momenti condivisi.

Ieri abbiamo pure visto la Virgen de la Fuensanta, meglio conosciuta come la Morenica (la moretta, cioè di pelle scuretta, insomma La Madonna abbronzata per capirci, altre info qui http://m.lavirgendelafuensanta.es.tl/HISTORIA-VIRGEN-DE-LA-FUENSANTA.htm) patrona di Murcia, scesa giù dal Santuario della Fuensanta per le feste cittadine. Che lo sapete già che qua la Madonna c'ha più vita sociale che una velina e quando è arrivata ieri in città c'era la folla ad accoglierla e tutti a applaudire e a gridarle Guapa, Hermosa, Preciosa.

La Morenica ha una sua cameriera/dama, che si occupa di cambiarle i vestiti nei suoi andirivieni fra il Santuario, la Chiesa del Carmen e la Cattedrale. Qua http://www.lahornacina.com/dossiermurcia1.htm potete vederne un esempio.
Il parrucchiete della Vergine invece si occupa pure di prepararle acconciature alla moda con trecce donate da murciane belle more.

La visita della Morenica dura una decina di giorni, poi se ne torna alla Fuensanta, in una processione che attrae migliaia e migliaia di fedeli. Io non ci sono mai stata, ma quest'anno abbiamo pensato con Margherita e Daria che magari ci andremo, perché la religione in Spagna si mescola col folclore e io sono curiosa di vedere questi murciani penitenti che il resto dell'anno ne combinano di tutti i colori.

Amen.




4 comments:

  1. Bentornata! :)

    Quasi quasi, con la sfiga che ho, vengo in pellegrinaggio dalla Brunetta anch'io...

    ReplyDelete
  2. Ciao! Ho cosi' tante cose da raccontarti che i post non bastano!

    ReplyDelete
  3. andate in pace! mi sembra un nuovo inizio davvero sereno e positivo, sono felice per te e aspetto il post da processione!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Purtroppo la sfiga non ci abbandona, la polacca appena arrivata se ne va, problemi all'università! :-(

      Delete

Che ne pensi?
¿Qué opinas?
What do you think?