24.12.12

Buon Tetris-Natale

Ritorno a casa (di mamma e papà) senza i soliti imprevisti natalizi.
Sarà la crisi ma l'arroporto di Alicante era deserto e quello di Madrid popolato da cumuli di monnezza (sciopero personale delle pulizie?). Voli entrambi atterrati in anticipo, valigia arrivata sana, salva e obesa in una mezzoretta.
C'era un tempo in cui contavo le valigie che uscivano prima della mia e quel numero rappresentava il numero di giorni in cui la mia vita sarebbe cambiata. Stavolta me ne sono ricordata e ne ho contate 8, quindi il 31 chissà che succederà!

Sono uscita e a mamma è spuntato un altro capello bianco quando mi ha visto con gli hippantaloni bragaloni, ma si è astenuta dal commentare, segno evidente che ormai ha proprio perso le speranze, questa figlia mia non se l'accatta nessuno, al massimo un circo.
Mamma è quella che non crede nella canzone ogni scarrafone è bello a mamma sua, infatti non ama particolarmente il mio stile, né il mio modo di non pettinarmi i capelli. Poi ora che sono vegana lo stress si moltiplica, ieri sera ad aspettarmi c'erano 3 chili di verdure, fra fagiolini, melanzane, pomodori, cicoria. Io non ho avuto neppure il coraggio di aprire il frigo questa volta, perché a Natale si trasforma in un tetris-frgo e per tirare fuori qualcosa c'è il rischio di far scatafasciare tutto.
Oggi però mi sono resa conto dell'immensa quantità di formaggi che lo popolano, praticamente una mucca intera prosciugata e forse anche una capra. Io ho trovato un tizio che produce formaggi vegan, lunedì farò l'ordine.

Il 24 in questa casa è una cucina in ebollizione, il forno a tutta manetta, stoviglie lavate e rilavate. Fa tutto mamma da sola, io al massimo sbuccio un melograno, rimetto qualcosa in frigo, mangio gli avanzi in anticipo.
Il 24 da noi non c'è pranzone, né cenone. Si mangiano due cosette veloci, si beve una tazza di tè in un minuto che sennò te la levano da sotto il naso.
Il 24 ho fatto mille giri bancapostasupermercato e non mi è sembrato Natale o perlomeno il solito Natale. Anche le decorazioni sono in tono minore e la gente non ha la faccia da noncelafacciopiùagirarepernegozi. E devo dire che non mi dispiace. Fosse la volta buona che le cose la smettono di fare da padrone.
Il 24 torno a casa dopo aver passato 20 minuti buoni al supermercato a leggermi gli ingredienti di 50 tipi di cioccolate e non trovarne nessuna che non contenga latte - neppure quella fondente - e apro il pacco di regali mandatomi da Cecy la svedese, trovandoci miracolosamente la similNutella vegana.
Il 24 ricevo una mail dal cinema di Murcia che mi comunica che, per il terzo anno consecutivo, mi omaggeranno con una tessera per entrare al cinema gratis dal lunedì al venerdì, per me e chiunque io ci voglia portare.
Il 24 ceno sul tavolo ingombro di 1000 antipasti che non potrò mangiare domani e sono costretta a portarmi i cereali e le gallette di riso in camera perché in cucina non c'è più posto. 
Il 24 guardo la mia cana vecchietta che ieri sera non mi ha accolto scodinzolante come tutti gli anni perché passa tutto il giorno a dormire e poi le scatto una foto furtiva e mi sembra la cuccioletta di sempre.



Il 24 penso che questo sarà il primo Natale senza Zia Fernanda e senza nonna Margherita e quando mamma guarda le foto dei piatti preparati lo scorso anno e le confronta con quelli di quest'anno e dice che l'anno scorso erano più belli, è vero, lo erano, perché nella nostra vita c'erano due persone che quest'anno non ci sono più.
E sarà strano domani stare a tavola senza zia Fernanda a guardarmi nel piatto e a dire questa povera creatura non mangia niente. E sarà strano un Natale senza nonna che mi chiede se finalmente un fidanzato l'ho trovato e mi imbottisce di crocchette.

E il mondo non sarà finito venerdì come dicevano i Maya, però per me quest'anno sono finiti tanti mondi, e davvero non si può tornare indietro, ma solo vivere questo Natale nel modo più pieno possibile, incastrare nelle giornate amici, famiglia e cose belle da fare insieme come il Tetris in frigo.

Auguro un Natale tetris anche a voi, con un sacco di impegni piacevoli, pranzi e cene, giochi, dormite, tranquillità, pure un po' di riposo, niente petardi, pochi regali e tante foto di bei ricordi.




7 comments:

  1. Cercavo il Natale perfetto, invece è semplicemente Natale! Tanti tanti auguri a te e ai tuoi!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Io invece il Natale perfetto l'ho trovato, a volte basta cercarlo nelle piccole cose!

      Delete
  2. "a mamma è spuntato un altro capello bianco quando mi ha visto con gli hippantaloni bragaloni, ma si è astenuta dal commentare, segno evidente che ormai ha proprio perso le speranze, questa figlia mia non se l'accatta nessuno, al massimo un circo"
    oddio Cecilia, era un po' che non passavo, e questo è male! me fai morì!!!
    e mi sono anche resa conto che non ho mai cambiato il link al tuo blog, e ho ancora quello sloveno. orrore. lo cambierò al più presto!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie di essere passata! Ti aspetto prossimamente su questi schermi!

      Delete
  3. Ciao! Ti ho messo la ricetta sul mio post, nei commenti!

    ReplyDelete
  4. Bel Natale!
    Il mio, lasciamo perdere... il peggiore di 52 (quasi 53) anni di vita... ma passerà, per fortuna tutto passa...

    ReplyDelete
  5. bello questo post. Bella tu.

    ReplyDelete

Che ne pensi?
¿Qué opinas?
What do you think?