8.7.12

Riflessioni sugli amori erasmus (ITALIA - SPAGNA)

******** OCCHIO CODINE DI PAGLIA, PRENDETE QUESTO POST CON LA GIUSTA DOSE DI (AUTO)IRONIA *******

Le lezioni  procedono bene. Ho una classe di 16 ragazze e 3 ragazzi, e 17 di questi studenti andranno in erasmus in Italia. Mi sento dunque in dovere di mettere in guardia le spagnole in questione riguardo alla pericolosità di alcune situazioni in Italia:

- il lessico geografico-atmosferico: quando un ragazzo italiano ti dice che i tuoi occhi sono azzurri come il mare in tempesta, i tuoi capelli del colore delle spighe di grano d'estate, e attraverserò mari e monti, tempeste ed uragani per stare con te, tocca correre ai ripari.

Gli spagnoli in fatto di rimorchiaggio sono tragici.
La tipica frase per rimorchiare è ¿estudias o trabajas? (studi o lavori?) che fra l'altro vista la situazione economica della Spagna dovrebbe essere trasformata in Sei disoccupato o vivi con i tuoi genitori?
Insomma, gli spagnoli nonostante il loro fare macho-cavalieretemplare, quando si tratta di parlare non sembrano troppo abili con le parole amorose.

E allora succede che all'inizio tutte le spagnole mi dicono: Io? Con un italiano? Mai e poi mai! Sono pesanti! Sono appiccicosi! Sono bugiardi!

Poi però arrivano in Italia e rimangono fregate.
Ammaliate dal cantico dei sireni italiani.
Che fra l'altro molti ragazzi italiani, dato il loro amore per le gonne della mamma, durante la loro vita imparano pure a cucinare. BENE.

E così queste povere spagnole si ritrovano prese per la gola, per l'udito ... e a volte per i fondelli.

Io le metto in guardia, ma c'è poco da fare.
Ci cascano in tante, mollano i loro fidanzati spagnoli a cui avevano giurato fedeltà ed amore, e cadono fra le braccia di un Andrea, di un Alessandro, di un Michele.

Poi tornano in Spagna e vengono a piangere da me.
Avevi ragione, Cecilia, ma AndreaAlessandroMichele è così dolce, così romantico, mi ha detto che ... mi ha giurato che ... mi ha promesso che ...

Qualcuna di queste storie funziona pure, non lo metto in dubbio ...  per altre finito l'erasmus, verso ottobre, passata l'estate a distanza delle chiamate skype, messaggini amorosi e promesse di amore eterno, arriva il tempo della sparizione.
E allora AndreaAlessandroMichele non risponde più ai messaggini, schiva le chiamate, c'ha sempre da fare, da lavorare, da studiare e la connessione internet coi problemi.
E alcune spagnole (e immagino varie altre nazionalità a scelta) si armano di biglietto Ryanair con la scusa di un esame ancora da fare in Italia, dei documenti importantissimi su cui manca una firma, una riunione reduciErasmus e si presentano alla porta di AndreaAlessandroMichele che però, durante l'estate, si è reso conto che è arrivato il momento di finire l'università, trovare un lavoro, mettere la testa a posto, e allora non ho tempo, non me la sento, rimaniamo amici.

Care alunne spagnole in partenza, per ora il vostro livello di italiano non vi permetterà di leggere e capire a fondo quello che scrivo, ma segnatevi questo link, e rileggetevelo a ottobre 2013. E poi mi fate sapere.

Cari ragazzi italiani, questo post non vuole insultarvi, anzi, riconosco la vostra superiorità in fatto di accalappiaggio straniere e doti romatico-amorose. Però se beccate una delle mie alunne, per favore, abbiate pietà. O perlomeno mandatemi un contributo per i pacchi di kleenex extra che ogni anno mi tocca comprare.

27 comments:

  1. Lo dico anch'io sempre ai miei studenti in partenza... più "Erasmus" e meno "Orgasmus"...

    ReplyDelete
  2. Matteo, dove insegni? Anche le tue studentesse ammaliate dai maschietti italici?

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ho insegnato in Spagna e in Croazia (Cáceres, Madrid e Zagabria) e sì, nonostante la fama di mammone/appicicoso/inaffidabile/vanitoso/sbruffone, il tanto bistrattato maschietto italico continua a riscuotere un discreto successo...

      Delete
  3. io me lo sto per sposare il mio amore erasmus !

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ma tu sei straniera e lui italiano?

      Delete
    2. eh no ! io italiana e lui francese...mmm, cambia qualcosa ? :)

      Delete
    3. Vale, ma sei Valeria che conosco o un'altra Valeria sconosciuta?
      Certo che cambia, quelli pericolosi sono gli italiani!!! hehe

      Delete
    4. anche io! appena sposata con il mio amore erasmus, io italiano, lui spagnolo!

      Delete
    5. Il problema è il mix italiano maschio e qualsiasi altra femmina ... Hehe ...

      Delete
  4. Ah ah ah!Bello questo post, povere erasmine! :) (zitta io, che parlo, che mi sono "rovinata" da sola con un ammmericozo???) :D

    ReplyDelete
    Replies
    1. Beh, però stai ancora con lui, che mentre stava con te stavo solo con te e non aveva una fidanzata ufficiale al paesello!

      Delete
  5. Brava, metti le cose in chiaro anche se loro ancora non possono capire il post :) Comunque io sto fascino dell'uomo italiano lo devo ancora capire... O meglio, me lo sono dimenticato, perchè, fino ai 17 anni, gli italiani mi piacevano e come. Poi però... ho preso un treno e tutto è cambiato

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sì, io pure non ho più contatti con i prodotti nazionali da almeno 5 anni ...

      Delete
    2. La mercanzia italiana che conoscevo io all'epoca, quando voi eravate ancora all'asilo (gesummaria, come son vecchia) era patetica, superficiale e con una a paura della relazione seria assurda.
      Anche per me la risposta alle preghiere (di mia madre per lo più) e' arrivata da un altro paese. Peccato pero'.

      Delete
  6. ehehe anche io sono una di quelle che ha sempre pensato che l'amore della vita sua sarebbe stato straniero....e dopo un po' di tentativi a quasi 26 anni ho trovato lo straniero giusto...nulla contro il maschio italico tipico ma davvero certi modi di essere e di fare non fanno per me. ogni volta che prendo un aereo per la polonia pieno di questi gruppetti di ragazzi che vanno a far caccia grossa alle polacche mi prendo male a sentirli parlare...ma capisco perfettamente il motivo per cui le polacche se li pigliano, anche se sono mammoni, pelati, piu bassi di loro etc: comunque si vestono bene, sono profumati, sanno fare quel complimento in piu', cucinare una cena, dimostrare di apprezzare il tuo vestito, mentre il polacco medio e' assai riservato per non dire barricato nel suo mondo con gli altri amici maschi terrorizzati dall'essere femminile (il senator e' un caso a parte), le polacche optano dunque per la tecnica si amore certo si quello che vuoi tu come vuoi tu, nella speranza di sgusciarli fuori (cosa che agli italiani fa pensare: oh ste polacche sono proprio easy going, gli va sempre tutto bene, non sono mica rompic... come le italiane) e poi pero' quando ci si sposa tutti i nodi vengono al pettine...le tipe diventano tiranne di casa e danno i permessi al marito per uscire, i mariti se non lo erano gia' prima , diventano dei ciccioni incredibili e non si curano nel vestire, per cui ti dici ma com'e' che le donne sono cosi' carine e curate e hanno dei mariti modello omino michelin...
    Cio' detto, 4 mie amiche italiane sono riuscite a trovare 4 ragazzi italiani di quelli come non li fanno piu', pero' han dovuto davvero scavare la pepita d'oro in oceani di ghiaia e fango e ci hanno messo almeno 3 o 4 anni piu' di me che in teoria essendo sempre in giro per il mondo ero meno facile al legarmi a qualcuno...

    ReplyDelete
  7. Oddio, non sapevo che i polacchi si 'sfasciassero' dopo il matrimonio! Gli spagnolu sono già panzuti da prima! Belle queste differenze culturali-amorose!

    ReplyDelete
  8. Pensa che qui gli italiani sono famosi per la loro "mammonaggine"... infatti e' una domanda che mi viene fatta spesso: ma e' vero che gli uomini italiani vivono a casa con i genitori )la mamma) fino a 30 anni?
    Fino a 40 e più, e' la risposta.
    Anche se ci sono le eccezioni...

    Comunque, povere studentelle...

    ReplyDelete
  9. si inciccionano di brutto: il cibo polacco non aiuta e poi anche il fatto che i ristoranti sono aperti non stop dalle 11 a notte, a parte certi posti top, in genere costa uguale mangiar fuori che a casa, quindi la gente si trova e finisce per fare due colazioni o due pranzi o due cene, la carne e' principalmente maiale, si usa il burro per cucinare tutto anziche l olio, le insalate sono spesso stuprate dai dressings...infine conta che mentre mangiano non hanno l abitudine di bere acqua ma piuttosto succo di frutta (e quindi gli fa venire ancora piu appetito), inoltre se beveno acqua beveno quasi sempre acqua gasata o acqua minerale piena di calcio e sodio, tipo che il residuo fisso a 180 e' 10 volte quello delle acque che beviamo noi in italia, quasi tutte oligominerali...

    ReplyDelete
  10. Cecilia, ma che phighi questi post delle sociosoap di antropologia culturale! ancora, ancora! e cazzo sono in ritardo per yoga merdaaaaa tutta colpa tua, scrivi robe troppo belline! (l'ultimo italiano con cui sono uscita era un cialtrone. incontrato in Turchia, solo DOPO qualche merenda e saltello, quando io gli ho detto sai tra qualche mese torno in Italia, lui mi ha detto AH, ma io STAREI uscendo con una. maledetto! è stato l'ultimo uomo italico che mi ha toccato, e sono passati 5 anni pure per me.)

    ReplyDelete
  11. ma poi: sarà mica come in Turchia, che ti chiamano "rubia" e nella loro mente pensano "zoccola"? perché io sono rubia per davvero, e a Istanbul ho avuto una brutta vita, da sto punto di vista. qua in Asburgica no - non ti caga nessuno, neanche se sei chessò, la Bellucci. c'è da chiedersi come si riproducano, in effetti. con l'asburgico mio ho dovuto, diciamo, essere proattiva io e comportarmi da bionda :D hahahaha

    ReplyDelete
    Replies
    1. Beh, no, magari le italiane la fase di facili non ce l'hanno, per quello ci sono le britannichr! Ti credo che poi tutte le nordiche vanno in brodo di giuggiole con gli italiani, se i maschioni stranieri sono di pietra!

      Delete
  12. Hai tagliato i capelli! Stai veramente bene! E' difficile entrare nel merito di questo argomento...ma io tifo per i maschi Italiani, naturalmente per i sardi in particolare, anche se ho sposato un umbro...
    Tina

    ReplyDelete
    Replies
    1. In realtà sulla foto sembrano molto più corti di quanto non siano, perché avevo il mollettone, me lo sono levato, e sono rimasti 'arrotolati' per la foto.
      E da quando sto facendo questa dieta sana (3 settimane) mi saranno cresciuti 5cm!!!

      Delete
  13. ciao cecilia sono Andrea è sono fidanzato con una Valenciana

    ReplyDelete
  14. Ciao Cecilia,La colpa è delle italiane bigottissime e stupide. eppoi io sono fidanzato con un'Andalusa di Cadice.
    Cordiali saluti e Viva le Spagnole. Al rogo le poracce italiane!

    ReplyDelete

Che ne pensi?
¿Qué opinas?
What do you think?