11.7.12

Questione di lingua: pipas e gelato.

A insegnare italiano A1, cioè livello terra terra, a futuri erasmus spagnoli che a settembre voleranno in Italia, mi torna in mente quando arrivai io in Spagna nel 1999 e nella retina mi si riproiettano le immagini delle mie figuracce o lampi di genio di quei tempi, manco fossero un film d'epoca.

Gli spagnoli mangiano un sacco di pipas, che non sono altro che semini di girasole.
Ora, io prima di arrivare in Spagna avevo visto bruscolini, noccioline, mandorle. Ma le pipas mai.
Cioè, mai nel reparto alimentazione umani, perché ne avevo viste invece nel reparto mangimi criceti e uccellini.

Insomma, arrivo fresca fresca in Spagna e comincio a notare che vicino alle panchine ai giardinetti, o magari alle fermate dell'autobus è pieno di bucce di pipas.


Medito medito e penso: ahhhh, guarda un po' tu gli spagnoli, si portano in giro il criceto al guinzaglio.

Convintissima, vi giuro.
Scrutavo le strade alla ricerca di criceti a passeggio coi padroni.

Ci ho messo qualche giorno settimana mese  a capire che erano gli umani a mangiarsi i semini di girasole. In Spagna è una passione nazionale, i semi di girasole li vendono spellati, o con la buccia, salati, piccoli, grandi. In confezioni tascabili o da un chilo. Al supermercato, dal giornalaio, nelle macchinette automatiche all'università, davanti alle arene quando c'è la disgustosa corrida.
Semini per tutti i gusti.

E bisogna cominciare a mangiarselele da piccoli le pipas, perché tocca imparare il trucco per sbucciarle senza mani. Lo spagnolo tipo acchiappa una pipa, ne rompe un'estremità del guscio coi denti davanti, e poi non so che tipo di centrifuga avranno in bocca, ma la girano e la rivoltano con la lingua e sputacchiano il guscio. E via con la prossima.

Un po' come il cono gelato per noi.
Non li vedete in giro gli stranieri con un gelato che gli cola fino alle ginocchia, i gomiti e gli inzacchera tutta la faccia e le scarpe?
Succede perché non si sono allenati da piccoli. Noi italiani sì.
Datemi un cono (aggiornamento 2013: vegano) da 3 gusti e panna e io lo faccio fuori in 3 minuti, senza che coli, macchi, sbavi.

Questione di lingua!




22 comments:

  1. Alla facciazza, che gelatozzo! :D Qui uno del genere (ma non buono) costerebbe almeno 6$!!! :O

    ReplyDelete
    Replies
    1. Questo in realtà lo avevo già slinguazzato, infatti la panna è poca! Buonooooo!

      Delete
  2. Ti dò una notizia: le pipas le mangiamo anche in Sicilia (per via del periodo spagnolo?)... si chiamano "simenza" (semi) e vanno in accoppiata con la "calia", cioè ceci tostati: calia e simenza.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ma anche voi le sbucciate con il trucco lingua vortice-centrifuga?

      Delete
  3. Hai proprio ragione! Lo sai che questa cosa delle pipas ha colpito anche me quando ero li.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Io ci ho provato a imparare a sbucciarle senza mani, ma niente!

      Delete
  4. E' una passione anche americana e, in particolare, dei fan del baseball!!! Se hai mai guardato una partita di baseball americana e guardi gli allenatori hanno sempre la bocca piena... siamo andati a visitare diversi stadi e ne trovi le tracce... ahimé anche mio marito ne impazzisce... e io non lo sopporto!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Oddio, non l'ho mai notato ... Però le uniche partite di baseball che ho visto sono state quelle dell'uni dove insegnavo e non mi pare che l'allenatore ciancicasse!

      Delete
  5. Ehm.. quel giochino di lingua vortice la facciamo anche noi (romani) coi semi di zucca. Di questi semini ne vedo un mucchio anche qui a Miami, che e' pieno di cubani e sudamericani, mentre per gli orgogli nazionali oltre al gelato posso annoverare non solo l'arrotolata degli spaghetti con la forchetta, ma anche il tagliare col coltello. Qua sembrano tutti incapaci. Poi capisci perche' mangiano solo panini.

    ReplyDelete
  6. Oddio Lucy, io so' romana (Garbatella) ma i bruscolini non li ho ai mangiati!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Però ci ho fatto una ricerca in V elementare, vale lo stesso?

      Delete
  7. Anche io volevo citare la forchettata di spaghetti con l'arrotolata all'italiana che qui non sa fare nessuno (e non solo qui). Ho sempre pensato che lo impariamo da piccoli. Quando li vedo col cucchiaio mi viene da ridere :)
    I semi di zucca li mangiavo da ragazzina, ma le mani le usavo e come. Queste pipas sono della varietà più piccola e cicciuta?

    ReplyDelete
    Replies
    1. È vero, pure qua usano il cucchiaio o tagliano la pasta! I semini 'pipas' sono di girasole, non di zucca, ti si ficcano fra i denti e altro che filo interdentale!

      Delete
  8. Hahaha!!!! La foto fa troppo ridere!!!

    Partecipa al mio primo giveaway , vinci un bracciale Cruciani! Ti aspetto!!!

    ReplyDelete
  9. Come fanno a mangiarsele?! Me lo chiedo anch'io! Però ho trovato un video!!

    http://soditnes.blogspot.it/2009/03/clase-practica-como-comer-pipas.html

    ReplyDelete
    Replies
    1. Infatti ci vogliono proprio un po' di lezioni per imparare!

      Delete
  10. E' veroooooooo! E' tutta questione di imparare certe cose da bambini! Io in Finlandia infatti avevo insegnato alla treenne a mangiare gli spaghetti senza tagliarli e senza imbrattarsi fino alle ginocchia! Era diventata bravissima e anzi, si divertiva un mondo perchè era l'unica in grado di arrotolarli sulla forchetta senza l'ausilio di altre stoviglie e senza il mio aiuto :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Brava, brava, istruisci i bimbi stranieri!

      Delete
  11. Negli US li mangiano tutti, specialmente sono popolari nell'ambito del baseball (se hai visto il film "A League of their own" con Tom HAnks e Madonna, si vede To Hanks mangiare e sputazzare i sunflower seeds spesso!!)!!
    Anche in Messico sono molto popolari, ma li chiamano "pepitas"...
    Comunque l'idea delle buchette alla fermata mi fa leggermente rabbrividire... oddio, molto meno dei mozziconi di sigaretta !!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ma sai che non l'ho mai notato? E non mi ricordo di aveli mai visti neppure al supermercato! Eppure ho vissuto in America parecchio, ma chiaro, i supermercati sono talmente grossi che chissà quante altre cose mi saranno sfuggite!

      Delete
  12. Ho letto il commento di "Mom"...

    ReplyDelete

Che ne pensi?
¿Qué opinas?
What do you think?