15.7.12

La señora Tortilla de Patatas

Sto a dieta da ormai due settimane. Ho perso circa due chili e a chi mi chiede: come hai fatto?
dico tristemente che ho mollato gelati, torte, biscotti, pane, pasta, patate e qualsiasi altra cosa di cui mi ero abbuffata nei 10 mesi prima di tornare qua.
Praticamente bruco come le mucche o mangio pastoni come i porcelli.
Ops, però quelli sono animali ciccioni, non sarà che a forza di mangiare verdure scondite e papponi di avena divento una porca vacca?

In ogni caso, dato che non magno, fatemi almeno parla' di cibo!

Oggi parliamo di un altro classico della cucina spagnola: la tortilla de patatas.
Che tradotto è frittata di patate, ma che non c'entra davvero niente con le misere frittatine italiane.

Foto a confronto:

Questa è la frittata di patate che si fa a casa mia.
Mia nonna, (quella dell'aglio nei polpettoni per capirci) non è mai stata bravissima in cucina. A casa sua da piccola mangiavo pasta al sugo, pasta burro e parmigiano, uovo al tegamino, hamburger o, se proprio voleva esagerare, la suddetta frittata di patate.
Con le patate fritte galleggianti in superficie. A pezzi interi. Fatta in 5 minuti. Fina fina. Mai mangiata con il pane. Mi piaceva. Finché non ho conosciuto la señora Tortilla de Patatas!

Guardate qua:


Sì, la tortilla de patatas è alta un palmo!
Ci si mette parecchio di più a prepararla, ogni casa ha la sua ricetta e ogni spagnolo che si rispetti dibatte calorosamente sulla migliore tortilla.

Quella della madre, quella de la abuela (nonna), quella del bar de tapas preferito.
E poi ognuno ha le sue opinioni sulla temperatura dell'olio, sulla padella, sul fatto di aggiungerci o meno la cipolla. Sulla consistenza, sulla cottura delle patate, sulla doratura, su come rigirarla.

Ve l'ho detto che in Spagna è difficile essere vegetariani, figurarsi vegani con le uova presenti dappertutto.
Update 2016: fortunatamente i vegani spagnoli si sono dati da fare e ora in un sacco di posti si può provare una buonissima tortilla de patatas vegana, ebbene sì, senza uova! La mia preferita è quella del B13 di Madrid, ma anche quella di Gopal di Barcellona è buonissima!

Per mangiarsi la tortilla spagnola bisogna pure allenare il palato.
Perché se sommiamo ai 5cm di spessore della frittatona anche il pane, come riusciremo mai a dare un mozzico al bocadillo de tortilla (panino con la frittata) e ficcarcelo in bocca?

La ricetta vegana la trovate qui

Quello che mi fa ridere è che la frittatina semplice, quella solo con uova, olio e sale, gli spagnoli la chiamino tortilla francesa. Come per dire che i francesi mangiano poco, che sono come passerottini, che sono così, molto minimalisti, anche nel mangiare.

Noi italiani la chiamiamo omelette solo se ci sentiamo un po' snob e comunque di frittate e uova di vario genere non è che se ne vedano molto in giro per i ristoranti.

Invece los huevos fritos sono un altro classico della cucina spagnola, e spesso parte integrante dei platos combinados, cioè dei megapiattoni di cibo che si trovano nei ristoranti più caserecci e che offrono un tripudio di carne o appunto uova fritte, con contorni di patatine fritte o crik crok e una verdurina non ce la trovi neppure per sbaglio!



Alla faccia della sana dieta mediterranea.

Un'ultima chicca: l'olio che si usa per friggere le tortillas, le uova o qualsiasi altra cosa non si butta!
Si conserva e ci si rifrigge!

Chissà se le cañas funzionano da stura-arterie.

17 comments:

  1. Madooo' che pesantezza solo a sentire che l'olio si riusa! :) Cmq, come fanno a girare sta frittatona? Io sono un po' incapace!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Io credo che in Italia è dagli anni '70 che non si riusa più l'olio! Per me è pure un rischio, perché quando raramente mangio fritti non so mai se magari prima ci hanno fritto una salsiccia! La frittata la rigirano con un piatto, ma ognuno ha i suoi trucchi!

      Delete
  2. Mi sa che a casa mia erano un po' spagnoli perchè, la nostra frittata di patate (che ora faccio pure io da anni) è bella spessa, buona buona e l'ho mangiata con il pane per merenda quando ero bambina :)
    Qui spopola proprio, quando vado a qualche festa, me la richiedono sempre e io, dopo averla fatta, penso che me la vorrei mangiare tutta e portare un pacco di patatine, uff!

    ReplyDelete
  3. Però non dirmi che riuusi l'olio pure tu!

    ReplyDelete
  4. Al facilitar la receta de la tortilla de patatas estás fastidiando el futuro de las noches interculturales en los intercambios UE.
    A.G. Anónimo Güertano.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Querido huertanico,
      no te preocupes, los italianos llevaran otras cosas, no se pondrán a intentar hacer tortilla estilo español! ;-)

      Delete
  5. ... anche perché la frittata di patate nostrana è molto ma molto più buona e ricca di sapore di quella spagnola (nella quale la maggior parte delle volte le patate vengono fritte e basta). Infatti le patate vengono affettate sottilmente in modo da farle ben insaporire e poi ci vanno anche: cipollotto, parmigiano reggiano (o pecorino) grattugiati, pepe macinato al momento e prezzemolo... ;-)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Suppongo che in entrambi i Paesi dipende da chi la fa ... A casa mia e di mia nonna è uno dei piatti poveri e veloci, e ha le patate fritte sopra ... Io comunque vorrei diventare vegana, quindi spediscimene una delle tue presto presto, che così la provo! Hahaha

      Delete
    2. il nostro ospite a Sevilla aveva fatto una tortilla bonissima, gustosa e alta solo MEZZO palmo! sarà per quello che mi era piaciuta. nello stesso pasto hanno anche disonorato il piatto di pasta fusion creato da me e l'asburgico (un pestino di avocado PHIGHISSIMO, ma troppo leggero, pare. io ero molto triste. l'asburgico, essendo tale, se ne fotteva con aplomb e ingurgitava tortilla.)

      Delete
    3. Gli spagnoli disonorano spesso le nostre paste, io ormai ci ho fatto il callo a vedere cose come pasta tonno uovo sodo e formaggio fuso ricavate da una pasta al pomodoro e basilico di partenza.

      Delete
  6. Davvero vuoi diventare vegana? Io qua quando sono in vena di veganismo (cioè spesso) trovo un sacco di ricette divertenti: http://theveganstoner.blogspot.co.at/

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sì, vorrei, ma in Spagna non potrei quindi MAI più uscire a cena, perlomeno non a Murcia!
      Io non sono brava in cucina, non mi piace proprio cucinare ... infatti più che vegana dovrei diventare crudista!

      Delete
  7. Adoro le tortillas di patate, meglio ancora se con le cipolle!
    Sono tornate dal meraviglioso Sud-Tirol, tripudio di luce, verde, cinguetii, distese di prati fioriti e...ottimo cibo: canederli, spaeztle, strudel, gelati.
    Ho pensato tanto alla tua slovenia, mi sentivo come te!
    Purtroppo un problema non ancora chiarito alla pancia mi ha impedito di mangiare tutto e tanto, ho dovuto fare degli assaggini! Non è da me, spero di rimettermi percvhè il cibo rallegra la vita!
    Tina

    ReplyDelete
    Replies
    1. In realtà io preferisco tanti piccoli assaggini, piuttosto che piattoni di cibo! Però per ora continuo a stare a dieta!
      ANche io vorrei andare in Sud-Tirol prima o poi!

      Delete
  8. AAAH! I francesi come dei passerotti... cerco proprio di immaginarmeli...
    Io faccio la frittata vegan, anche abbastanza benino... non come la tortillona di patatozze della foto, ma una cosa intermedia tra la sottiletta che faceva tua nonna, e quella ginormous degli spagnoli... Uso la ricetta del libro "Vegan Planet", se ti interessa... fammi sapere...

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sì, sì, mandami la ricettaaaaa!!!
      Alla fine i burger veggie non li ho fatti, ma sto usando l'avena che avevo comprato per mescolarla alle insalata! Ed è vero, sazia tantissimo!

      Delete
  9. MAndami una email a mokymk@cox.net, cosi' ti mando la ricetta...
    Oggi il marito ha fatto i veg-burger al curry.... ormai siamo addicted!! :)

    ReplyDelete

Che ne pensi?
¿Qué opinas?
What do you think?