28.10.12

SPAGN-ASIA

Ieri sera sono stata invitata dalla mia coinquilina filippina Ava a partecipare ad una cena 'Sapori dell'Asia' organizzata a casa del tailandese Foki da lei, un altro filippino, una ragazza della Malesia, (con la collaborazione di due cinesi).

Ci sarei andata per curiosità anche se non ci fosse stato niente che io-vegana avrei potuto mangiare, ma sia Ava che Foki hanno pensato a me, e così ho mangiato un quintale riso, verdure stile Tailandese saltate in padella, tofu e una buonissima salsa di cipolla, soya e aceto, e anche il dolce Maja Blanca, fatto con il latte di cocco e con chicchi di mais dentro.
Il tutto leggerissimo, ma comunque molto saporito. Poi c'erano parecchi altri piatti di carne e pesce, che ho fotografato ma non assaggiato, e che sono stati divorati dagli altri invitati.

I commensali: principalmente europei, in rappresentanza della Spagna, Belgio, Francia, Inghilterra, Irlanda, Bulgaria, Romania, Russia, Germania. Il mix si è notato quando, al momento di cantare Tanti Auguri a te ad Hans (il filippino) che approfittava di questa cena per celebrare il suo compleanno in ritardo, la candelina sulla torta si è quasi sciolta del tutto, prima che finissimo di fargli gli auguri cantando in tutte le lingue dei presenti.

Durante la serata ho scoperto che in Tailandia si festeggia una volta all'anno il festival vegetariano. Credo sia questo, ma dovrò chiedere conferma a Foki: Tesagan Gin Je เทศกาลกินเจ, the Vegetarian Festival. E prima o poi dovrò andarci! Da quanto leggo in realtà il festival è quasi vegano, perché non usano neppure il latte. E i ristoranti che offrono solo piatti vegetariani durante le festività attaccano fuori bandiere gialle per essere facilmente riconoscibili. Foki diceva che questo festival è legato alla religione e che le persone che vi partecipano, oltre a non mangiare animali per 10 giorni, promettono anche di non mentire e non fare del male a nessuno in tutto quel periodo. Tipo una quaresima all'ennesima potenza!
Ho anche letto che durante le celebrazioni alcuni penitenti di martirizzano infilandosi spade in gola, e spilloni nelle guance e simili,  ma avendo visto di cosa è capace Foki fisicamente, immagino che ai tailandesi infilzarsi non faccia male. (Foki può tirarsi indietro tutte le dita della mano fino a toccare il dorso della mano! Peccato non avergli fatto una foto).

Alla parte culinaria della serata è seguito il momento intrattenimento. A quanto ci diceva Ava, durante le loro feste è comune esibirsi e mostrare i propri talenti e realizzare varie attività.
Prima abbiamo giocato all'indovina la parola, poi gli asiatici si sono esibiti!

Ava, vestita di tutto punto con il tradizionale abito filippino, ha cantato una canzone tailandese insieme a Foki, poi con Hans e la ragazza della Malesia hanno cantato un'altra canzone filippina. Foki e Wong ci hanno mostrato come piegare parti varie del corpo senza spezzarsi, Foki ha addirittura fatto un rap e una danza tradizionale e ci ha insegnato come si salutano le persone, mettendo le mani giunte davanti al mento, naso o fronte, a seconda del grado di conoscenza e di anzianità.

Ammiro l'orgoglio culturale che questi ragazzi hanno, la voglia di far conoscere i loro Paesi e le loro tradizioni al mondo, il fatto che una festa erasmus non si sia convertita in un'occasione per bere bere bere, ma sia stata invece un momento di confronto culturale. Credo sia questo lo spirito con cui va affrontata un'esperienza all'estero, credo abbiano fatto più loro in una serata che tante ambasciate e centri culturali del mondo.

Bravi ragazzi, grazie per avermi fatto scoprire un pezzetto di Asia in Spagna. 


(Queste siamo io e Ava ed il tavolo imbandito con alcuni dei cibi asiatici).

9 comments:

  1. Caspita che bella occasione davvero! Dovrebbe essere un po' la regola, quella di organizzare feste simili quando si è in erasmus, un vero e proprio scambio tra culture in modo totalmente informale e allegro...peccato che, come dici tu, spesso e volentieri si fanno festini alcoolici o altro :/

    Fatti lasciare la ricetta del dolce con latte di cocco che mi ispira tanto!!! :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sì, infatti sono stata fortunata a capitare con erasmus e altri studenti internazionali che non vogliono solo ubriacarsi! Davvero una bella serata interessante. Chiederò alla mia coinquilina la ricetta. Io ultimamente non mangio dolci con lo zucchero, ma ieri ho fatto una bella eccezione a tutto!

      Delete
  2. Adoro la cucina Thai, l'ho assaggiata da una mico che ha sposato una ragazza Thailandese.
    Che bella serata!

    ReplyDelete
  3. avrei voluto esserci anche io, è affascinante il tuo resoconto!

    ReplyDelete
  4. Ah! Tutti quei bei piatti di verdurine che fanno gli asiatici! Altro che chorizo, carne de res , trippe e chi più ne ha più ne metta!
    Poi ci posti le ricette?

    ReplyDelete
  5. Mi piace il tuo blog. Grazie mille anche per andare. :) Era una bella serata. La gente ha participato alle attività che abbiamo preparato. Normalmente io non cucino i piatti filippini nel mio paese. Solo ho scoperto qui in Spagna che posso farlo (con il aiuto della mia famiglia e dei miei amici lì.

    It's been a while since I wrote in Italian. Haha!

    ReplyDelete
    Replies
    1. È stata una bellissima serata, grazie per avermi invitata! Ho scoperto tante cose e mi è venuta voglia di visitare i vostri Paesi! ;-)

      Delete
  6. bello questo post, e questa serata! che festa seriamente culinaria e culturale, io ho ricordi diversi delle feste erasmus in effetti.

    ReplyDelete

Che ne pensi?
¿Qué opinas?
What do you think?