20.10.12

Non si finisce mai di imparare

Mi piacciono i libri di inglese che usiamo nei nostri corsi.
Sono una sorta di wikipedia a casaccio in cui, oltre ad imparare grammatica, fonetica e le solite robe, si possono leggere un sacco di curiosità interessanti, che la MIA memoria immagazzina per sempre, quando invece dovrebbe sforzarsi a imparare lo sloveno o lo svedese e a ricordare date ed orari.
Non scrivo molto perché queste settimane sono piene ed intense.
Come strategia mnemonica, pur avendo un ipad con funzione calendario/agenda, e un cellulare con funzione allarme in caso di appuntamento, io mi scrivo tutto sul dorso della mano destra. Poi mi faccio la doccia e si cancella tutto, e io ci scrivo sopra altro.
Così succede che lunedì mi presento quasi all'alba al Campus fuori città (35 minuti di autobus), per scoprire che l'esame in cui dovevo essere esaminatrice è lunedì sì, ma il 5 novembre.
Così scopro che ho rinunciato a una specie di conferenza pensando che fosse in una città difficilmente raggiungibile, ed invece era in un'altra raggiungibile.
No, non dite che è la mancanza di fosforo, il pesce non lo mangio dal 1997,  e nella soia a quanto pare ce n'è un bel po'. È che davvero è un periodo molto pieno, e ho tante cose per la testa e voglio farne altrettante e quindi alcune mi sfuggono.
Tipo scrivere sul blog. Che mia madre ormai non mi dice: non mi telefoni più. Mi dice: non scrivi più neppure sul blog.
Ecco, allora oggi vi aggiorno con informazioni sparse, tratte dalla mia vita settimanale e dalle amenità che scopro sui sopracitati libri di inglese (che sono questi qua, a me piacciono molto, sono fatti davvero bene e ci sono anche un sacco di esercizi online). 
Ultimamente:
- Ho continuato con i miei esperimenti vegani:
1) Ho fatto una specie di pane dolce alle carote e cannella, ma avevo poca farina, così è venuto fuori un ammasso di carote grattuggiate coperte da una sorta di scorza di pane, ed aromatizzate alla cannella ed uvette. Non male comunque, e infatti me ne rimangono solo due pezzi.
2) Ho pure fatto una zuppa al pomodoro, broccoli, spezie, spezzatino di soya e non mi ricordo che altro, ha pochissime calorie, praticamente per pranzare me ne devo mangiare un pentolone.
3) Ho fatto un'altra specie di pane vegano e senza volerlo mi è venuta fuori una sorta di torta di mele.
4) Ho comprato online sempre da http://www.hollandandbarrett.com/ , di cui ora ho anche la tessera fedeltà, un sacco di prodotti nuovi, fra cui una roba per sostituire le uova nelle ricette, un'altra roba per sostituire il formaggio, estratto di malto (che non so a che serve, ma lo scoprirò), dei patè vegani, e la mia perdizione ora che non mangio più gelato e non bevo più cioccolata calda: una scatola da 25 flapjacks! Che per chi non lo sa, sono questi, hanno 400 kcal ciascuno, ma te ne mangi uno e stai a posto fino al giorno dopo. Ottimi da portarsi appresso quando si va in gita, o quando si fa colazione presto e non si potrà mangiare fino all'ora di pranzo.
Prossimamente:
- andrò a Mazarrón, sulla costa murciana, in compagnia di donzelle straniere e maschioni spagnoli. (doveva essere oggi, ma piove, speriamo bene per domani).
- andrò a teatro (il teatro di Murcia, - che è questo qua e secondo me sembra un po' una torta nuziale barocca - è stato chiuso per lavori una miriade di anni, ora infine lo hanno riaperto e per festeggiare vado a vedere una spagnolissima reinterpretazione del Don Quijote, o Don Chisciotte.
Ho scoperto che giovedì sarebbe dovuto venire Umberto Tozzi, ma il suo tour spagnolo è stato cancellato. A questo proposito, stanotte ho sognato Laura Pausini che mi abbracciava e a quanto pare era una mia grandissima amica, sarà grave?
- andrò a piantare alberi e fiori al giardino botanico, per un'iniziativa di volontariato universitario. Io non sapevo neppure che ci fosse un giardino botanico a Murcia, e infatti non c'è, ma stanno piantando varie cosette al Malecón, lì dove sono andata a vedere le ricostruzioni delle guerre la settimana scorsa, e dove c'è la Feria de Septiembre e anche le feste cittadine di Aprile.
- Dovrò farmi il controllo medico obbligatorio per i lavoratori dell'uni (obbligatorio da 20 anni, è la prima volta che me lo fanno perché ora rischiano la multa se non ci fanno il check-up!), andrò al cinema quando posso (mi rimangono due mesetti di tessera gratis), farò ripetizioni a 3 gruppetti (e mi spenderò tutto in cibo vegano!) e cercherò di organizzare viaggetti ed escursioni per i prossimi due ponti che abbiamo (novembre per i morti/santi e dicembre per l'Immacolata e la Costituzione). Alla fine mi sono dovuta fare uno schema di tutto e l'ho appiccicato al muro, qua davanti a me.

Quali sono le vostre strategie per ricordarvi le cose?
Post it? Fogli volenti? Cellulare? Agenda? Segretaria?
Vi succede che a volte avete talmente tante cose da fare che quando avete un attimo libero non vi ricordate più niente e finite per distendervi sul letto a leggere Topolino? (Vabbè, Topolino non ce l'ho, quindi vago per il mondo blog).

In ogni caso volevo condividere con voi anche le nozioni di carattere medico apprese dai libri di inglese e che intasano il mio cervello, fornendomi un'abbondanza di temi sexy-nerd per le cene mondane, a cui però non vado mai, gulp! Anzi no, il 27 ho una cena asiatica, organizzata dalla mia coinquilina filippina e i taiwanesi, indiani, cinesi e non so che altro che vivono e studiano a Murcia. Potrò fare sfoggio di amenità della serie, ma lo sapevate che ...

- il raffreddore, che non viene perché si è preso freddo (quindi inutile dire: copriti, che ti raffreddi!), ma per 200 tipi diversi di virus, fa tossire di più la gente di carattere ossessivo?
- se avete il naso attappato potete stapparvelo mettendovi una pallina da tennis sotto l'ascella e stringendola con il braccio? Il corpo crederà che siete distesi e state dormendo e come riflesso stapperà quella narice. Se c'è qualche raffreddato online, fate la prova e fateci sapere se funziona.
- se uno starnutisce mentre guida a 80 all'ora, dato che automaticamente si chiudono gli occhi quando si starnutisce, guiderà per 50 metri con gli occhi chiusi?

Detto questo, vi abbandono. Devo preparare una lezione sull'eterna giovinezza.

17 comments:

  1. pfahah mi piace molto la tua amicizia onirica con la pausini, e sì, è grave. amo molto anche la storia dello starnuto, io cerco sempre di evitarlo mentre guido, ho paura di schiantarmi proprio in quei due secondi. idem per me, il relax ora è vagare per blog alla ricerca di nuovi amici di penna. la soya non è ancora entrata nella mia vita.

    ReplyDelete
    Replies
    1. La prossima volta che vai al supermercato, mi puoi dare un'occhiata ai prodotti finto formaggio che vendono?

      Delete
  2. Attendo il prossimo raffreddore per provare il trucco della pallina da tennis anche se temo che, per allora, avro' completamente dimenticato questo post. Se trovi un sistema efficiente per ricordarti le cose, te lo pago a peso d'oro :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Io avevo pensato a una specie di registratore attaccato al polso, a cui parlare e che ti ripete a pappagallo le cose quando devi farle ... Esisterà?

      Delete
  3. Io appunto le cose da fare sul polso sinistro (anche la spesa!) Ovviamente ogni volta che mi lavo le mani diventa tutto illeggibile! :P
    sadie

    ReplyDelete
  4. mi sa che c'è un po' un'epidemi da abbandono di blog :) vedo che ne siamo affette in tant, ma tutto tornerà normale quando arriva il freddo, già lo so. La prossima volta che ho il raffreddore proverò il rimedio della pallina da tennis e ti saprò dire

    ReplyDelete
    Replies
    1. Il freddo qua è arrivato oggi, proprio quando dovevamo andare in gita pioggia e data che non piove mai abbiamo dovuto rimandare perché qua si allaga tutto!

      Delete
  5. Hai scritto un post densissimo...per quanto riguarda la Pausini, dai mica male come sogno...io ho sognato che un'amica mi regalava due coccodrilli ed ero davvero scocciata perchè sono carnivori e non avrei sopportato di sacrificare animali per loro!
    Per la memoria...ho lo stesso problema, abbiamo in testa troppe informazioni!
    Uso post-it, fogli volanti, agenda, sposto anelli e orologio da sinistra a destra...ma a volte non basta.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Il sogno dei coccodrilli mi ha fatto ricordare quando cantavamo il coccodrillo come fa coi bimbi scozzesi! Non sarà la tua anima vegetariana che ti appare in sogno!? ;-)

      Anch'io cambio l'orologio di polso per ricordarmi le cose!

      Delete
  6. a parte che attendo fremente la lezione sull'eterna giovinezza,
    sappi che questa settimana non ho fatto lo shred ma ci ho pensato tanto, e giuro che oggi ci provo
    che la pausini me l hanno nominata in sala parto (non ricordo piu bene, una roba tipo ah sei italiana come la pausini e giu' IO CANTOOOOOOO intonato da Gilbert le sagefemme, un ragazzone di colore enorme che era la mia ostetrica di turno durante il travaglio)
    ma soprattutto,
    essendo io una che dimenticava gia' tutto prima e col cervello gravidico ho dei buchi cosi', passo la vita a fare liste (non sul pc, a penna sulla carta), che lascio in cucina e a fine giornata tiro una riga su quel che ho fatto e il giorno dopo ricomincio da quel che manca...sono sempre indietro lo stesso, ma almeno so di cosa..

    ReplyDelete
    Replies
    1. Hai provato lo shred alla fine? Com'è andata?
      O magari lo hai scritto su una lista in cucina e hai dimenticato di farlo? ;-)

      Delete
  7. Le cose io le dimentico...per quelle molto importanti ho i post-it nel dashboard del computer (che guardo tutti i giorni), per quelle importanti ho una cartella sulla scrivania (che guardo tutti i giorni)...per le altre mi rassegno a dimenticarne un sacco...
    Per quanto riguarda il raffreddore... è vero che i responsabili sono dei virus...ma noi viviamo costantemente circondati da virus. Li prendessimo solo perchè esistono addosso a noi saremmo sempre malati... li prendiamo quando siamo in stato di immunodepressione. Che, nel caso del raffreddore, può essere causata da un colpo di freddo.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Io ci ho provato a scrivermi le cose sul computer, ma ne ho 3 (perché li uso per tradurre) e ogni giorno ne uso uno diverso, non funzionerebbe!!! Ho l'agenda sull'ipad, con avvisi, sveglie, allarmi, liste, ma niente, me ne dimentico!

      Delete
  8. Io ho un rimedio infallibile: uso google calendar, in cui metto sempre i miei appuntamenti con indirizzi e numeri di telefono da chiamare. Poi come reminder imposto di farmi mandare un sms qualche minuto/ora prima, insieme ad una email. Ebbene sì, calendar mi avvisa anche sul telefono (gratis, almeno in italia) e non manco più a ciò che mi interessa.
    Fallo anche tu, funziona!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ci ho provato ma non riesco a capire se è gratis o a pagamento ... uffi! In ogni caso non funzionerebbe neanche questo, perché il cellulare non lo guardo mai, e di mail me ne arrivano talmente tante che le leggo e dopo 5 minuti tutto dimenticato ... :-(

      Delete
  9. Temo sia un problema ricorrente, quello di dimenticarsi le cose quando ne abbiamo troppe in mente! Figurati che, in un periodo di grande stress, mi ero persino dimenticata del codice per aprire il portone dell'appartamento... che componevo ogni giorno per tornare a casa =.=;;
    Personalmente faccio delle liste con tanti colori e disegnini. Ammetto di essere grafomane, ma per una versione più tecnologica puoi provare con quest'applicazione
    http://www.squarespace.com/apps#note
    ;)

    ReplyDelete

Che ne pensi?
¿Qué opinas?
What do you think?