13.10.12

30 days shred - risultati

Eccomi arrivata alla fine del percorso di allenamento cominciato 35 giorni fa.
Per chi non sa di cosa parlo, guardate qui:
(ci trovate le spiegazioni e i link ai video/diari)

Ci avrei dovuto mettere 30 giorni per finirlo, ma l'ultima fase ha coinciso con le prime due settimane di lezione, e dei giorni ho dovuto saltare lo shred perché proprio non avevo tempo. Però vedrete nei miei diari che la maggior parte dei giorni i 25 minuti per fare shred si trovano, quindi non inventate scuse e giustificazioni. Se volete davvero ottenere dei risultati, dovete impegnarvi!

Ed ecco infine i risultati, che sono quelli che mi compaiono nelle statistiche del blog e che la gente ricerca in google digitando:
- 30 days shred funziona?
- 30 days shred dimagrire
- 30 days shred risultati

Ve lo dico subito senza tanti giri di parole.

Sì, funziona!

Stamattina quando mi sono pesata e presa le misure, ridacchiavo sotto i baffi, a pensare che c'è gente che in questo mese s'è ammazzata per ore in palestra per ottenere qualcosa di simile.
Io invece con 30 minuti di shred al giorno, qualche altro esercizio per rafforzare le zone problematiche, un po' di addominali in più (ma mica mille, magari 50!), le mie sane camminate al/dal lavoro (40 minuti)  e anche, e soprattutto, avendo cambiato la mia dieta, ecco ciò che ho ottenuto:

                                                 MISURE 9 SETTEMBRE - MISURE 13 OTTOBRE

Peso:                                                   60.2                                       58

Vita (sotto le costole):                        74                                          71
Fianchi:                                               97                                          92
Pancia:                                                90                                          88.5
Circonferenza sedere:                        100                                         96
Petto:                                                  91                                           89
Coscia (giusto sotto al sedere)           55                                           53
Ginocchio:                                          39                                           37

TOTALE KG PERSI: 2.2
TOTALE CM PERSI: 19.5

Mi pento di non aver preso le misure delle braccia, perchè lì i centimetri sono stati guadagnati e non persi! Ho le braccia molto più forti!

I chili persi potranno sembrare pochi, ma io non partivo da obesità o sovrappeso eccessivo, e comunque i muscoli pesano più della ciccia. Devo dire che a livello generale sono molto molto più tonica, i muscoli si cominciano a vedere.

Inoltre non ho fatto una dieta da morire di fame, sono stata vegetariana per 20 giorni di questo percorso e sono diventata vegana 10 giorni fa.
Nella mia dieta non c'è più posto per schifezze, fritti, snacks ipercalorici, zucchero.
Però sto imparando a cucinare piatti e dolci leggeri, senza zuccheri e senza ingredienti animali.
E ne mangio in quantità abbondanti.

Un esempio di diario alimentare giornaliero:
Colazione: 40g di cereali integrali con frutta secca e yogurt di soya o 200ml di latte di soya o mandorla
Durante la mattinanata: 1 banana, o 1 mela, o una fetta da 200kcal di dolce fatto da me, e una decina di grammi di frutta secca (mandorle, pistacchi, nocciole, uvetta ...)
Pranzo: 50g riso basmati (equivalenti a 15g di riso secco), 100g broccoli, 70g mais, 15g olive, 50g piselli, 65g peperoni, 5g semi di lino, proteine di soya, un cucchiaino d'olio d'oliva e spezie a volontà + una mela + un cappuccino fatto con 100ml di latte di soya
Merenda (solitamente mentre sono a lezione): frutta secca (10g), magari uno yogurt di soya o 2-3 gallette di riso, o un pezzo di dolce fatto da me.
Cena: frittata senza uova, fatta con farina di ceci (40g) e verdure miste (fagiolini, mais, peperoni, piselli, ecc. con avena, lino, spezie) + un paio di gallette di riso, + un pomodoro o altre verdure/legumi lessi, ed eventualmente frutta, o pane dolce.

Insomma, mangio abbastanza, mamma, non ti preoccupare. Però non mi ritrovo mai con la sensazione dello stomaco che sta per esplodere.

Che posso aggiungere a conclusione di questo esperimento?
Che non è la fine, ma solo l'inizio.
Che non farò shred tutti i giorni, ma che mi farò una lista di 25 minuti di esercizi da fare nei giorni più tranquilli, quando non sto tutto il giorno in ufficio, durante il fine settimana, quando ho bisogno di scaricare tensioni ecc.

Che fare esercizio fisico mette di buon umore e carica di energie, e spinge a voler fare di più anche in altri campi.
Che mangiare bene crea dipendenza, però contraria rispetto a quella generata dal cibo spazzatura. Non è una dipendenza psicologica malata, ma una necessità fisica di alimentare correttamente il proprio corpo e il proprio cervello.

Quindi a chi cerca soluzioni miracolose, di 30kg in 30 giorni, potendosi continuare a sfondare di nutella, patatine e salsicce, beh, NON esistono.
Però lo shred, se fatto con criterio e associato a una buona dieta porta a dei buonissimi risultati.

E ora vi lascio perché vado a fare nuovi esperimenti culinari!
Quelli di ieri eccoveli qua:

Pane dolce alla banana, prugna e marmellata di pesche, fatto con farina integrale, uvetta, latte di soya al cioccolato. Niente zucchero, niente uova, solo due cucchiai di olio d'oliva.



Spezzatino di soya al curry, con verdure bollite miste ed aggiunta extra di spinaci e mais, accompagnate da riso basmati.
BUONO SHRED A TUTTI!



23 comments:

  1. wow, sembrano appetitosissimi... devo assolutamente iniziare anch'io a cucinare :Q_____

    ReplyDelete
    Replies
    1. Il pane ha 175kcal per 100g, lo spezzatino vegano con verdure solo 65 per 100g ... insomma, mica soffro la fame!

      Delete
  2. premesso che non sono mai andata in palestra in vita mia (pero' cammino tanto a piedi) e ho sempre avuto la fortuna di mangiare senza dover fare molta attenzione alla bilancia, mi stavo domandando giusto stamani, rimirando il palloncino sgonfio (cosa che solo chi ha spargolato capisce) che alidla' del fatto che 1) sono stanca morta 2) non ho tempo 3) finche' allatto ho una fame che mangerei un bufalo arrostito per merenda, sarebbe buono fare un po' di esercizio per aiutare la ripresa, devo perdere solo 2,5 kg (ne ho presi 12 in totale e ne ho persi 10 nei primi 10 giorni post parto, da allora mi sono rimasti questi 2,5 e sono passate 5 settimane, non e' molto ma e' appunto concentrato sulle gambe e sul palloncino sgonfio)...e capito sul tuo post.
    ottimo
    comincio lunedi', cerco si svegliarmi mezz'ora prima delle pupe, su youtube si trovano tutti i video del livelo 1?

    ReplyDelete
  3. Secondo me puoi fare benissimo shred, perché fra l'altro avrai già le braccia allenate dal tenere le bimbe in braccio e le gambe allenate dalle camminate. Fai la versione soft magari, e comunque non ti prenderà più di 30 minuti, doccia veloce e poi pronta per le tue bimbe.
    Il livello 1 è solo un video, sempre lo stesso per 10 giorni. Così come il due e il tre. Nel post generale (linkato sopra) trovi i link ai tre livelli. Comunque sono su youtube.
    È fattibilissimo, magari invece di farlo in 30gg fallo in 60, ma funziona!

    ReplyDelete
    Replies
    1. dai mi faccio coraggio e mi motivo con l idea di venirti a dire se ce la faccio -)

      Delete
    2. E poi nel tuo blog apri anche una sezione di fitness per mamme! ;-)

      Delete
  4. brava!
    Io ho fatto l'esperimento al contrario: da 15 giorni senza cyclette e esercizi e il mio lato b ha ceduto di vari centimetri.
    Comunque sai che ultimamente ho notato che il mio corpo veramente rifiuta cibi grassi e derivati della carne?
    Comunque ho fatto progressi in campo stress.
    Scriverò un post in merito.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Io sto sperimentando ricette su ricette, ma tutte vegane e fat free, sugar free ... Tutto buonissimo e con poche calorie ... ;-)

      Delete
  5. Complimenti per i risultati! :)

    Continua così e non fermarti. Sono alta e peso quanto te, quindi capisco quando parli di ciccetta, ma non di obesità; quando parli dei mitici jeans che portavi quando abitavi a; etc. etc.

    Ho letto tutto ora: è stata una buona idea quella di aver documentato quotidianamente questa esperienza, soprattutto per noi che leggiamo, perché ci stimola a provare. :)
    Devo dire di non aver mai amato particolarmente la palestra, l'ho sempre trovata fine a sé stessa, per questo lo scorso anno mi sono iscritta in piscina e ora sto per ricominciare - in piscina non mi focalizzo sul muscoletto, sul dimagrimento etc., ma sull'attività e sull'apprendimento, quindi faccio lavorare i muscoli, ma non ci penso, e allo stesso tempo imparo o miglioro qualcosa. E poi ne giova l'umore, si hanno più energie e meno stanchezza. Insomma, se ti va, prova anche con il nuoto! ;)

    Io di sicuro proverò gli esercizi per gli addominali in piedi... sentivo dolore solo a guardarla!! :)

    Ciao ciao! :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Mi piace il nuoto, ma non mi piacciono le piscine pubbliche, odio dover condividere la vasca con qualcuno che va troppo lento o troppo veloce e soprattutto, la cuffia mi fa venire il mal di testa! Quindi continuo con lo shred, più consono al mio stile di vita e carattere!

      Delete
  6. :-)
    Sono contenta che tu ti senta così in forma!
    p.s. Cerca di variare i legumi, è importante, usa anche: lenticchie, fave (in Spagna sono molto buone, sia fresche che secche), piselli e fagioli. Anche i fagioli con l'occhio, che, in realtà, sono dei piselli e sono un legume antichissimo. Se per i fagioli hai paura della flatulenza, basta che aggiungi alla ricetta un po'di cannella.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Di legumi ne mangio in abbondanza da quando sono vegetariana ... Ora per esempio ho le lenticchie a mollo, nel piatto fotografato ci sono i piselli, la focaccia che ho fatto oggi era con la farina di ceci!

      Delete
  7. :-) Che bello!

    ReplyDelete
  8. Dai... quando mi fai assaggiare un po` di questi "manjares"?

    Manolo

    ReplyDelete
  9. Ecco, io lo shred l'ho amato alla follia, i risultati si vedono già in una settimana (passavo minuti ogni mattina ad ammirarmi le braccia), poi però la seconda volta che lo facevo (mescolato a altri suoi video) mi sono distrutta tutti e due i tendini delle ginocchia...
    Quindi, per chi volesse farlo consiglio di stare moooooolto attenti mentre si fanno gli squat e gli affondi: se si manda il ginocchio all'interno anziché parallelo al piede, il danno è assicurato, e anche i saltelli possono far male alle giunture.
    Comunque complimenti a te per la costanza!

    ReplyDelete
  10. crepe_suzette17/1/13 10:47 AM

    Ciao!
    Finalmente, dopo aver girovagato nei forum americani, ho trovato un'italiana appassionata di jillian michaels! :D
    Anche io sto facendo lo shred (in realtà per la seconda volta) abbinato alla dieta e devo dire che non ho mai avuto le braccia cosi' tonificate, nemmeno quando facevo nuoto o andavo in palestra!
    I saltelli sono massacranti e anche il livello 2 (dove ci sono un sacco di plank ed esercizi per le braccia) ma i risultati valgono completamente l'impresa!
    Dopo il 30 days shred avevo pensato di cominciare Ripped in 30, tu cosa ne pensi?
    Buona giornata!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Dipende dalla tua forma fisica credo, io dopo il primo ciclo di Shred ho rallentato un po' perché sommersa di lavoro, ora la prima settimana di febbraio riprendo e mi faccio un piano di allenamento personalizzato. Sarebbe bello però avere qualcuno con cui confrontarsi! Facciamo un gruppo shred italiano su facebook? :-)

      Delete
    2. io ho iniziat ieri!!! avete creato il gruppo su fb??? mi iscrivo subitissimooooo!!!

      Delete
  11. Fantastico!!!!!! Ho letto tutti i tuoi post sullo Shred e ne sono rimasta colpita a tal punto che oggi ho iniziato! :D
    Era da un pò che vedevo i video di Jillian, ma sempre rimandavo, la tua esperienza positiva mi ha spinto ad iniziare il percorso. GRAZIE MILLE!!!!!!! :D
    Ti terrò aggiornata sui progressi!!!!!

    Cheers.
    Aurora

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sono contenta ... Io ho dovuto rallentare un po' il ritmo perché ho un orario di lavoro schifoso, ma sto cercando di organizzarmi meglio!

      Delete
  12. Voglio iniziare pure io.. Ho ripreso metà dei kg persi..e questo post mi ha motivata! Il pane alle banane oddio *-*

    ReplyDelete
  13. Ciao!! Mi daresti la ricetta del pane alla banana? Ps comincerò domani i 30 shred, grazie per le drittte

    ReplyDelete
    Replies
    1. Guarda, io ogni volta lo faccio diverso, ma fondamentalmente uso un vasetto di yogurt di soya al cacao, 3 vasetti dello stesso yogurt pieni di farina, una banana schiacciata fino a farne una poltiglia, magari una mela grattugiata, succo di un'arancia, uvetta ... Dipende da ciò che ho in casa!

      Delete

Che ne pensi?
¿Qué opinas?
What do you think?